Vende dieta miracolosa a disabile psichica: arrestata truffatrice seriale
Ha rimediato una nuova condanna a 2 anni e 2 mesi Virginia Moreni, già detenuta nel carcere di Bergamo per aver messo a segno truffe e appropriazioni indebite per una somma che sfiora i 700.000 euro. La donna – 57 anni – si presentava come una dietologa o una dottoressa, ma in realtà era una truffatrice seriale. Approfittandosi delle condizioni di fragilità delle persone con gravi problemi di salute o anziani, prometteva risultati e cure miracolose, o chiedeva anticipi in denaro per ricevere eredità di lontani parenti mai esistiti.
La nuova condanna è stata notificata alla donna direttamente in cella e riguarda – come riportato sul quotidiano il Giorno – la truffa portata a termine ai danni di un'invalida psichiatrica che soffre di obesità. Morenti è stata riconosciuta colpevole di averla manipolata, carpendo la sua fiducia dopo averla avvicinata in un parco pubblico, facendosi consegnare 1500 euro promettendo lei una dieta miracolosa.
La truffatrice è poi tornata a trovarla in comunità ma il personale, resosi conto di quanto stava accadendo, ha informato i familiari che hanno provveduto a sporgere denuncia. Già nota alle forze dell'ordine, la donna è stata ben presto identificata.