video suggerito
video suggerito

Vedano, tentano di decapitare un pitone, poi lo abbandonano in un’area ecologica

Un pitone con una grossa ferita da taglio in prossimità della testa abbandonato in un’area ecologica è stato recuperato dalla polizia provinciale in Brianza: portato all’Enpa della zona è stato visitato e medicato. Secondo i veterinari qualcuno avrebbe tentato di tagliargli la testa per poi abbandonarlo senza riuscirvi.
A cura di Chiara Ammendola
56 CONDIVISIONI
Immagine

È stato abbandonato nei pressi della piattaforma ecologica di Vedano al Lambro, in provincia di Monza e Brianza lo splendido esemplare di pitone recuperato dagli agenti della polizia stradale. Quando si sono trovati dinanzi al rettile hanno subito notato che l'animale presentava una grossa ferita sul collo: una volta portato all'Enpa della zona hanno avuto la conferma dei propri sospetti. Qualcuno aveva cercato di tagliargli la testa. Durante la visita veterinaria infatti è emerso che il rettile, esemplare femmine di pitone adulto, lungo circa un metro e venti, presentava una vasta ferita al collo oltre a lesioni in un'altra parte del corpo. I medici gli hanno dato le cure del caso e gli hanno offerto un posto dover poter stare fino a completa guarigione.

Il pitone salvato dalla polizia è stato curato dai veterinari dell'Enpa

Intanto gli agenti della polizia provinciale hanno avviato le indagini per cercare di individuare l'autore o gli autore del violento gesto. A raccontarne la storia, attraverso la propria pagina Facebook, è l'Enpa Monza e Brianza: "Da diversi anni ormai il fenomeno degli abbandoni estivi non interessa più solo cani e gatti, ma anche altri animali da compagnia e persino i rettili – si legge nel post, accompagnato dalle foto dell'animale, con la ferita al collo in primo piano – Hanno cercato di eliminare il pitone nella maniera più efferata, tagliandogli la testa. Per fortuna il tentativo non è andato a buon fine". Ora l'Enpa ha lanciato un appello affinché qualcuno voglia prendersi cura del pitone, per farlo però c'è bisogno di un adottante speciale: "Per i serpenti occorrono persone con esperienza e che conoscano le caratteristiche delle varie specie, che sappiano garantire loro gestione, alimentazione, spazio e cure adeguate".

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views