video suggerito
video suggerito

Varese, il murales diventa un capolavoro: un Caravaggio nel sottopasso (FOTO)

L’artista e writer Andrea Ravo Mattoni ha realizzato sul muro di un sottopasso di Varese un murales ispirato alla “Cattura di Cristo” di Caravaggio. Migliaia gli apprezzamenti sui social network per il suo lavoro.
A cura di F.L.
1.227 CONDIVISIONI
We will all be forgotten (murales e foto di Andrea Ravo Mattoni)
We will all be forgotten (murales e foto di Andrea Ravo Mattoni)

Anziché "olio su tela", in questo caso si tratta di "bombolette spray su muro". Ma sempre di capolavori si tratta. Parliamo dell'ultimo murales realizzato dall'artista Andrea Ravo Mattoni sul muro di un sottopasso di Varese. La sua opera d'arte dal titolo "We will all be forgotten" è la riproduzione del celebre dipinto "La cattura di Cristo" del Caravaggio, realizzato nel 1602 e conservato alla National gallery of Ireland di Dublino. Sui social, dove il writer ha postato la foto del suo lavoro, sono arrivati migliaia di apprezzamenti: e d'altronde il murales colpisce per la sua bellezza e per la fedeltà della riproduzione.

La scelta del quadro di Caravaggio ha un significato preciso

I chiaroscuri, l'intensità e la plasticità che hanno reso famoso Michelangelo Merisi rivivono in un contesto urbano, quanto di più lontano si può immaginare per un quadro ma forse quanto di più vicino potrebbe esserci per la scena effettivamente rappresentata. Il lavoro di Ravo Mattoni, classe 1981 e una famiglia di artisti alle spalle, ha un significato ben preciso, rappresentato dalla scritta che si può intravvedere nella sua opera e che dà il titolo alla stessa: "Saremo tutti dimenticati". Proprio come il dipinto del Caravaggio, riscoperto solo dopo 400 anni di oblio. L'arte deve essere per tutti, usufruibile in mezzo alla strada, in luoghi diversi da quelli tradizionali. E, naturalmente, di fronte a un murales come questo è inutile continuare a chiedersi se anche la street art sia arte a tutti gli effetti.

1.227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views