6 CONDIVISIONI

Università Statale, lezioni online gratis per prepararsi al test d’ingresso di Medicina

L’università Statale di Milano organizza dei corsi online gratuiti di preparazione al test d’ammissione per la Facoltà di Medicina. La partecipazione è riservata ai primi 1.500 studenti che si collegheranno alla piattaforma online predisposta, anche se i materiali resteranno fruibili in podcast. Ecco come partecipare.
A cura di F.L.
6 CONDIVISIONI
Immagine

L'università Statale di Milano annuncia che offrirà lezioni online gratuite per tutti coloro che vorranno prepararsi alla prova d'ammissione alla Facoltà di Medicina. Si tratta di una novità importante, messa a disposizione dall'ateneo per evitare che i tanti studenti aspiranti medici finiscano per rivolgersi ai corsi privati e ai libri che promettono di preparare all'esame d'ammissione, previsto in tutta Italia a settembre.

I corsi online partiranno giovedì 16 luglio e dureranno una settimana, fino a giovedì 23 luglio. Due le fasce orarie dei corsi: dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16. Per partecipare, come spiega il quotidiano La Repubblica che ha anticipato la notizia, basterà collegarsi al sito internet messo a disposizione dall'ateneo (unimictu.adobeconnect. com/preparazione-test) mezz'ora prima dell'inizio del test. Nella schermata di benvenuto che si presenta basterà inserire il proprio nome er cognome ed accedere come ospite, anche se al momento la pagina sembra non essere ancora funzionante (si richiede la registrazione al servizio di Adobe connect). Il numero dei partecipanti è limitato: solo i primi 1.500 studenti che si collegheranno potranno partecipare ai corsi virtuali. Per tutti gli altri non c'è però problema: i materiali didattici forniti durante i corsi saranno infatti disponibili online nelle settimane successive, scaricabili in podcast.

Statale, lezioni online gratis per prepararsi al test d'ingresso di Medicina

Le lezioni verteranno sulle materie oggetto del test: chimica, biologia, matematica, fisica e logica. Saranno tenute da tre docenti della Statale, i professori Elena Battaglioli (che insegna Biologia cellulare), Roberto Cerbino (Matematica e Fisica), Pietro Allevi (Chimica) e da un filosofo dell'università di Ferrara, il professor Matteo Baccarini, cui spetterà spiegare agli studenti nozioni di Logica. Nei corsi online si partirà dai test degli anni precedenti, risolvendoli e approfondendo i concetti fondamentali di ogni disciplina.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views