3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Unicredit Tower, la stazione meteo più alta d’Italia nasce a Milano

Nascerà nel noto grattacielo milanese alto bene 231 metri, l’ Unicredit Tower, la nuova stazione di rilevazione meterologica più alta d’Italia.
A cura di Federica Gullace
3 CONDIVISIONI
Immagine

Nascerà in cima all’Unicredit Tower la stazione di rilevazione meteorologica urbana più alta d’Italia promossa in collaborazione con il Centro Epson meteo. L’obiettivo? raccogliere tutti le informazioni che vanno dal livello di umidità alla velocità e direzione del vento, e dalla temperatura alla quantità di pioggia. Altro importante obiettivo, sarà quello di ottenere nuovi modelli meteorologici, riguardanti l’isola di calore urbana di Milano, la nota Urban heating Island o Uhi tipico di tutte le grandi città, per poter così ottenere tutti i dati relativi alle caratteristiche e l’impatto sul clima di tale fenomeno. Inoltre, grazie alle nuove apparecchiature sarà possibile creare un vero e proprio archivio digitale, ottimali per la creazione di modelli meteorologici previsionali sempre più puntuali, che siano in grado di anticipare i fenomeni più critici.

Il progetto meteo nell'Unicredit Tower Milano

L’Unicredit tower, progettata dall’architetto Cèsar Pelli e realizzata dalla società MSC associati srl di Milano, è stata appositamente scelta per i suoi 231 metri di altezza, essendo il grattacielo più alto d'Italia. Il palazzo è situato in Porta Nuova, a ridosso di corso Como e della stazione Garibaldi, all'interno del Centro direzionale di Milano, e ospitante all’interno piazza Gae Aulenti, con un podio rialzato di forma circolare, attorno al quale si trovano altre due costruzioni, la torre B di 22 piani e la torre C di 12. Paolo Fiorentino, vice direttore generale di Unicredit, dicendosi assolutamente orgoglioso della scelta da parte del Cem, ha dichiarato: "Una grande iniziativa scientifica che avrà un impatto non solo sulla comunità scientifica ma anche sulle persone. Per noi è un contributo, un ennesimo sforzo di mettere a fattor comune il vantaggio competitivo che percepiamo di avere nell'usufruire di questa location straordinaria che è Garibaldi".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views