video suggerito
video suggerito

Unicredit Pavilion, martedì 28 luglio concerto-evento con Giancarlo Giannini

Martedì 28 luglio l’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti, a Milano, ospita il primo evento gratuito aperto al pubblico. Si tratta di un concerto-evento, Sinfonie in scena, che omaggia il grande cinema italiano con immagini e musiche eseguite dall’Orchestra filarmonica italiana. A fare da guida l’attore Giancarlo Giannini.
A cura di F.L.
985 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la festa riservata ai vip della scorsa settimana, l'UniCredit Pavilion di Porta nuova apre finalmente le sue porte per il primo evento ufficiale gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. L'appuntamento è per martedì 28 luglio, alle ore 21.30, per una festa aperta alla città che unisce musica e immagini, in un omaggio alla storia del cinema italiano. Lo spazio polifunzionale del Pavilion, struttura in legno che sorge al centro dei grattacieli di uno dei più avveniristici quartieri di Milano, ospiterà lo spettacolo "Sinfonie in scena", prodotto e ideato da Tullio Mattone in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Giancarlo Giannini all'Unicredit Pavilion: ingresso libero

Si tratta di un evento che nasce dalla contaminazione tra diversi linguaggi artistici – arte, musica, cinema, canto e teatro – che dialogano nella stessa serata. Sul palco dell’UniCredit Pavilion, alle spalle dell’orchestra sinfonica, un grande schermo proietterà foto di scena selezionate dall'archivio della Cineteca Nazionale. I temi proposti sono i capolavori di grandi compositori legati al cinema italiano: da Nino Rota ad Alessandro Cicognini, da Armando Trovajoli a Ennio Morricone e Nicola Piovani. Le immagini saranno invece quelle dei grandi registi che con questi compositori hanno avuto lunghi sodalizi, come Luchino Visconti, Federico Fellini, Sergio Leone, Vittorio De Sica, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore e Roberto Benigni.

A fare da guida nella serata sarà l'attore Giancarlo Giannini. Le musiche saranno eseguite dall’Orchestra Filarmonica Italiana con la partecipazione della cantante Emanuela Loffredo e, in via straordinaria, di Chiara Civello, definita da Tony Bennett "la miglior cantante jazz della sua generazione". Il pubblico potrà seguire lo spettacolo anche dalle grandi ali della struttura, che si aprono e ospitano maxi-schermi al loro interno.

985 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views