Una prof milanese l’unica italiana candidata come miglior insegnante del mondo: il premio 1 milione
Lorella Carimali, docente di matematica al Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto di Milano, è l'unica insegnate italiana in corsa per aggiudicarsi il Global Teacher Prize 2018, il riconoscimento come migliore prof del mondo. Il premio – giunto alla sua quarta edizione – è stato messo in palio dalla Varkey Foundation, prevede per il vincitore 1 milione di dollari. La docente milanese è stata selezionata tra i 50 finalisti su circa 40.000 domande pervenute da ben 173 paesi del mondo.
La prof Carimali ha spiegato come per lei l'insegnamento è una vera e propria scelta di vita (ha rinunciato alla carriera accademica per i suoi ragazzi) ed ha rappresentato un'occasione di riscatto sociale. Una passione che l'ha portata non solo ad insegnare, ma a non voler smettere mai di imparare, applicando metodi educativi innovativi ed interdisciplinari, per far appassionare e coinvolgere gli studenti che così migliorano costantemente il proprio rendimento.
"Sono nata e cresciuta in una casa di ringhiera ed è stata per me una delle mie più grandi fortune. Ho infatti imparato – ha spiegato – come la condivisione, l'unione e il confronto siano elementi importanti se non fondamentali per la crescita della nostra società. La passione per la matematica è sempre stata dentro di me e fin da piccola ho sempre desiderato fare l'insegnante. Aver preso la laurea in matematica prima e diventare poco dopo insegnante di ruolo è stato per me un grande riscatto sociale oltre a rappresentare una grande spinta motivazionale sul mio ruolo e nella mia disciplina".