“Un soffio di primavera 2016” a Villa Necchi Campiglio: oggi e domani fiori in mostra
Oggi, sabato 5 marzo e domani domenica 6 si svolge nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio, a Milano (in via Mozart), la quinta edizione di "Un soffio di primavera". Si tratta della mostra mercato organizzata dal Fai, Fondo ambiente italiano, dedicata a fiori e piante tipiche della primavera che, nonostante la pioggia di questi giorni, è alle porte. L'esposizione si svilupperà nel giardino, ma anche nel padiglione vetrato della villa (più riparato). Protagonisti saranno trenta tra i migliori vivaisti italiani e stranieri, selezionati dal Fai. Tra i fiori, invece, il Soffio di primavera 2016 vedrà come protagoniste le camelie, importate in Europa all'inizio del ‘700 da Cina e Giappone. Alla due giorni di evento parteciperà anche la Società Italiana della Camelia e il vivaio Camelia d'oro, in provincia di Verbania.
Non ci saranno però solo le camelie: i visitatori avranno modo di ammirare centinaia di diverse varietà di piante da mettere a dimora dopo il riposo invernale e potranno inoltre trovare tutti gli attrezzi, prodotti e arredi per la cura del verde. Inoltre, potranno chiedere consigli agli esperti del settore per rinnovare i propri giardini e terrazzi in vista dell'arrivo della bella stagione.
Programma e orari
Il programma delle due giornate prevede tra gli altri appuntamenti alle 17 di sabato e domenica la cerimonia giapponese del tè con rito guidato in abiti tradizionali (solo su prenotazione, domenica anche alle 15.30), mentre domenica mattina alle 11.30 ci saranno dimostrazioni pratiche di moltiplicazione di camelie tramite margotta a cura del presidente della Società italiana della camelia Andrea Corneo e alle 15 un corso teorico e pratico di coltivazione e potatura di ortensie a cura della vivaista Anna Peyron.
La manifestazione sarà visitabile dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30. Il costo dei biglietti è di 14 euro (intero) e 7 euro (ridotto) per la mostra mercato e la visita alla villa, mentre di 7 e 4 euro (intero e ridotto) per il solo ingresso alla mostra mercato. Per i soci Fai il biglietto costa 4 euro.