video suggerito
video suggerito

Morto di meningite a Milano, è allarme in tutta la città

Un giovane milanese, Michael Palazzo, è morto per meningite. In città è scattato l’allarme: l’Asl milanese cerca i clienti del bar Patchouli Cafè e delle discoteche Amnesia e Karma, abitualmente frequentati dal ragazzo deceduto, per sottoporli alla profilassi medica. Allarme esteso anche per il bar Merenderia e per le scuole elementari Moro e Capponi.
A cura di Va.Re.
4.701 CONDIVISIONI
(Facebook)
(Facebook)

Aggiornamento 17.20: Si allunga l'elenco dei luoghi frequentati dal 22enne Michael Palazzo, morto per meningite a Milano, nei dieci giorni precedenti al suo decesso. La lista è importante perché chiunque abbia frequentato questi luoghi è invitato dalla Asl a presentarsi al Dipartimento di Prevenzione di via Statuto 5 per sottoporsi all'eventuale profilassi, con l'assunzione di un antibiotico specifico. L'allarme è stato esteso anche al bar Merenderia in zona Famagosta, dove Palazzo si trovava domenica 15 novembre, e alle scuola elementari Moro di via Pescarenico e Capponi di via Pestalozzi, dove Michael ha insegnato hip hop fino a lunedì scorso: gli studenti della scuola dovranno essere sottoposti a profilassi.

L'Asl, che per rintracciare chi ha avuto contatti col giovane sta sfruttando anche i social network, invita però a non scatenare inutili allarmismi: la trasmissione della malattia avviene infatti per via aerea ma solo a distanza ravvicinata (meno di un metro) e in presenza di contatti prolungati, per diverse decine di minuti con l'ammalato.

Aggiornamento 16.00: Il giovane morto per meningite a Milano si chiamava Michael Palazzo e aveva 22 anni. È morto martedì pomeriggio all'ospedale San Paolo dopo essersi sentito male nella discoteca Karma domenica scorsa, 15 novembre. Ballerino e insegnante di hip hop, Michael era molto conosciuto nel milanese tra gli amanti della danza moderna. Molti i messaggi di cordoglio sulla pagina Facebook del ragazzo. A comunicare il decesso e le cause – sepsi meningococcica – è stato il reparto malattie infettive dell'Asl, l'Azienda sanitaria locale, che adesso è sulle tracce dei clienti del bar Patchouli Cafè e delle discoteche Amnesia e Karma, abitualmente frequentati dal ragazzo, per sottoporli alla profilassi medica.

Si cerca chi abbia avuto stretti contatti con il malato nei 10 giorni precedenti la malattia: anche tramite social network è importante far diffondere questo messaggio.

Allarme ai locali Amnesia, Karma e Patchouli Café

"Il Dipartimento di prevenzione – informa l'Al in una nota – ha immediatamente avviato le attività di sorveglianza e profilassi con antibiotico delle persone che sono venute a stretto contatto (ambiente di lavoro, amicizie, luoghi di svago, eccetera) con il malato nei 10 giorni precedenti l'inizio della malattia. Molte persone sono già state raggiunte, informate ed eventualmente sottoposte a profilassi, anche utilizzando la rete dei social network dei locali frequentati nella serata di venerdì 13 novembre (Amnesia), domenica 15 novembre (Karma) e nelle serate di mercoledì 11, venerdì 13, sabato 14 e lunedì 16 novembre (Patchouli Cafè)".

Meningite a Milano, i numeri di telefono per informazioni

La profilassi si terrà alla sede del Dipartimento di Prevenzione di via Statuto 5. Per contattare esperti i cittadini possono chiamare ai numeri 0285786865, 0285788455, 0285783838 e 3311722018, oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica malinfstatuto@asl.milano.it.

4.701 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views