Tutti i concerti a San Siro dell’estate 2017 dai Coldplay a Tiziano Ferro
L'estate 2017 porterà a Milano alcuni degli eventi musicali più attesi dell'anno. Dai Coldplay a Tiziano Ferro, dai Depeche Mode a Davide Van De Sfroos, i concerti di questi famosi artisti a livello nazionale ed internazionale si svolgeranno come sempre allo Stadio San Siro, che, una volta terminato il Campionato e gli altri appuntamenti calcistici di Milan e Inter, per questo ribattezzato "La Scala del Calcio", si trasforma in una delle più grandi arene italiane all'aperto, capace di contenere fino a un massimo di ottantamila spettatori. Ecco, di seguito, il calendario completo da giugno a luglio prossimo, con le date, gli orari e tutte le informazioni utili, da come raggiungere lo stadio ai parcheggi.
Il calendario dei concerti
Davide Van De Sfroos, 9 giugno
Aprirà la stagione dei concerti a San Siro Davide Van De Sfroos, il cantautore e scrittore italiano che si esibirà per la prima volta nella sua carriera davanti ad una platea così grande. In quindici anni, ha pubblicato sei album di inediti, che riproporrà al pubblico meneghino venerdì 9 giugno a partire dalle ore 20:30. Due volte vincitore del premio Luigi Tenco, si è classificato quarto al Festival di Sanremo 2013 con il brano "Yanez". I biglietti sono ancora in vendita sul sito internet dedicato: si va, per i prezzi, dai 59,80 euro del primo anello rosso numerato, ai 47,80 per il primo anello e il prato.
Tiziano Ferro, 16-17 e 19 giugno
Tiziano Ferro torna con un tour negli stadi italiani nell'estate 2017. A Milano ci saranno due date, il 16 e il 17 giugno, a cui ne è stata aggiunta una terza il 19. Il cantautore di Latina si esibirà con i nuovi successi dell'ultimo album "Il mestiere della vita" insieme ai suoi brani più famosi di sempre. Ci sono ancora biglietti disponibili per assistere allo spettacolo, che vanno da un minimo di 34 a un massimo di 75 euro, acquistabili online sui siti dedicati.
Depeche Mode, 27 giugno
Grande attesa per il ritorno sul palco dei Depeche Mode: la band di Dave Gahan, Martin Gore e Andy Fletcher, che hanno scritto una parte della storia musicale degli ultimi anni, si ferma a Milano allo stadio San Siro il 27 giugno, la seconda di tre italiane che li porteranno anche a Roma e Bologna, in occasione del loro tour mondiale annunciato lo scorso anno. Una occasione unica per tutti i fan per riascoltare successi come "Enjoy the Silence", "I Just Can't Get Enough", "Personal Jesus" e "Wrong" tra le altre, colonna portante dell'elettropop e non solo. Alcuni biglietti sono ancora acquistabili presso i rivenditori autorizzati e online, con prezzi a partire dai 41,40 euro.
Coldplay, 3 e 4 luglio
È l'evento musicale più atteso dell'anno: i Coldplay arrivano a Milano per le uniche due date italiane del loro tour. Se ne è parlato molto nei mesi scorsi, soprattutto in relazione allo scandalo dei biglietti esauriti in pochi minuti e rivenduti online a prezzi esorbitanti, su cui sono dovute intervenire anche le associazioni dei consumatori. I ticket sono andati a ruba e in pochi minuti si è registrato il sold out per i concerti del 3 e 4 luglio, anche perché la band di Chris Martin era dal 2012 che mancava dall'Italia, per cui il loro arrivo è molto sentito dai fan.
Piantina dei concerti a San Siro
Tendenzialmente la piantina dei concerti in programma a San Siro rimane la stessa per tutti gli eventi. Molto dipende dalla disposizione e dalla grandezza del palco. Quella che vedete nell'immagine sovrastante riguarda in particolare l'evento dei Coldplay. I settori definiscono anche differenze nel prezzo dei biglietti, dal prato all'anello rosso numerato, che è in genere quello più costoso, fino all'anello blu, che è invece quello più economico. Su internet, tra forum e blog, si consiglia come posti migliori tutto il primo anello rosso numerato e i settori 223\224\226\230 del secondo anello rosso.
Come arrivare allo stadio San Siro
Mezzi pubblici
Lo stadio San Siro si trova in Piazzale Angelo Moratti a Milano ed è facile arrivarci. Se si è con i mezzi pubblici, si può prendere la linea M5 (Lilla) della metropolitana e scendere alla fermata "San Siro Stadio", oppure le linee di tram 49 da piazza Tirana, con fermata in via Harar, oppure il 16 da piazza Fontana con arrivo al capolinea di piazzale Axum. In genere, in occasioni di partite o eventi speciali, come i concerti, viene allestito un servizio navetta da piazzale Lotto, dove si trova l'omonima fermata della linea M1 (rossa) della metropolitana.
In macchina
Se, invece, vi spostate con la macchina privata, è possibile farla sostare nel parcheggio non custodito ma a pagamento che si trova di fronte l'ingresso 8: il costo è di 3 euro per tutta la serata. Per chi percorrere l'A1 Autostrada del Sole, dopo la barriera di Melegnano bisogna prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara e seguire poi le indicazioni per San Siro; dalla A4 Milano-Torino alla barriera di Milano Nord prendere la Tangenziale Ovest in direzione Linate e uscire a Milano Via Novara; dalla A7 Milano-Genova alla barriera di Milano Sud prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara.
Dagli aeroporti
Infine, per tutti coloro che arrivano a Milano per i concerti da altre città d'Italia con l'aereo è facile arrivare allo stadio San Siro. Dall'aeroporto di Milano Linate si deve rendere l'autobus 73 fino alla fermata San Babila della linea M1 e da qui proseguire in direzione Rho Fiera Milano e scendere alla fermata Lotto. Da Milano Malpensa si può utilizzare il collegamento ferroviario Malpensa Express fino alla stazione Cadorna FN e continuare da qui con la linea metropolitana MM1 in direzione Rho Fiera Milano e scendere alla fermata Lotto. Infine, chi arriva all'aeroporto di Orio al Serio, deve raggiungere la stazione centrale di Milano, prendere la linea metropolitana M2 in direzione Famagosta e scendere alla fermata Cairoli, e da qui fare un interscambio con la linea M1 in direzione Rho Fiera Milano, fino alla fermata Lotto.