170 CONDIVISIONI

Turismo a Milano, oltre un milione di visitatori a settembre: la città piace soprattutto ai single

Anche a settembre Milano si conferma come una meta turistica sempre più apprezzata dai turisti: i visitatori sono stati oltre un milione, con un incremento del 17 per cento rispetto all’anno precedente. A trainare il turismo sono stati due eventi: la Fashion week e il Gran Premio di Formula 1 che si è tenuto a Monza. Una curiosità: a scegliere il capoluogo lombardo sono soprattutto i single.
A cura di Redazione Milano
170 CONDIVISIONI
Immagine

Milano continua a confermarsi come una meta turistica sempre più apprezzata. Nel mese di settembre, per la prima volta nel 2019, è stato superato il "muro" del milione di turisti: sono stati 1.028.013 infatti i visitatori che hanno scelto quella che Palazzo Marino definisce "l'area urbana di Milano" e che comprende anche Monza, città che nel mese passato ha ospitato un evento di richiamo: il Gran premio di Formula 1. L'altro evento che ha attirato i turisti nel capoluogo lombardo a settembre è stato la Fashion week, appuntamento irrinunciabile per i modaioli. "La Fashion Week e il Gran Premio di Monza, senza dimenticare le altre settimane tematiche – dalla Green Week a Bike City, da Calcio City alla Pet Week -, le mostre, il Duomo, la Scala e le celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo: non importa quale iniziativa abbia riscosso più attenzione – ha affermato il sindaco Beppe Sala in una nota -, di certo tutte insieme hanno contribuito a portare in un solo mese, a Milano e nell'area metropolitana, oltre un milione di turisti. Un traguardo importante – ha aggiunto il primo cittadino – che conferma e rinforza la capacità attrattiva di Milano e che ci rende particolarmente orgogliosi".

L'assessore Guaineri: Un risultato eccezionale

L'incremento di presenze turistiche rispetto al settembre dello scorso anno è notevole: più 17 per cento. A settembre 2018 infatti i turisti che avevano scelto Milano erano stati 877.829. Una curiosità: a scegliere il capoluogo lombardo sono soprattutto i single, con 511.417 presenze. La maggior parte dei turisti (317.053) hanno tra i 31 e 45 anni d'età. L'assessore al Turismo Roberta Guaineri ha commentato con entusiasmo i dati relativi alle presenze turistiche a settembre: "Un risultato eccezionale che premia l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere la città a livello internazionale, anche attraverso la nostra agenzia YesMilano. Milano oggi è tra le mete mondiali più ambite grazie al suo straordinario patrimonio artistico, architettonico e monumentale e alle molteplici proposte organizzate dal Comune in collaborazione con privati e associazioni di settore per valorizzare le eccellenze del territorio, quali cultura, moda, design, cibo e sport". È dall'Expo del 2015 che l'attrattività di Milano ha iniziato a crescere, un trend che al momento non conosce flessioni. Nella prima metà del 2019 l’incremento dei visitatori a Milano è stato in media del 7,5 per cento rispetto al 2018, con 5.100.965 turisti arrivati complessivamente in città. E anche a luglio e agosto i dati hanno confermato un incremento di presenze turistiche rispetto agli scorsi anni. Milano, insomma, piace sempre di più.

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views