Truffe agli anziani, estorti 284mila euro: arrestato 40enne
Cercavano anziani soli, in condizioni di fragilità psicologica, per truffarli. In tutto la banda era riuscita a far sottoscrivere abbonamenti a riviste specializzate (addirittura delle forze dell'ordine), o estorto denaro spacciandosi per funzionari pubblici del tribunale, a quarantuno anziani. Ragguardevole la cifra complessiva estorta dai truffatori: 284mila euro.
L'indagine, condotta dalla Polizia Locale di Milano e diretta dalla Procura di Monza, ha portato all'arresto per il reato di estorsione aggravata di un 40enne alla denuncia a piede libero della sua compagna di 43 anni. La coppia è stata denunciata anche per truffa, intestazione fittizia di beni e riciclaggio di denaro. L'inchiesta è partita dalla denuncia di un'anziana che, contattata dai truffatori, non aveva abboccato e si è rivolta agli agenti
"Le vittime, – si legge in una nota della polizia locale – sottoposte a una forte pressione psicologica e a continue telefonate, spesso venivano indotte a pagare somme di denaro di entità minore con la minaccia di possibili pignoramenti, interessi esorbitanti o la messa all’asta di beni e proprietà. Diverse vittime hanno versato agli indagati somme di denaro molto elevate, fino a 30-40mila euro".