691 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Troppo caldo e le mucche sono stressate: persi 20 milioni di litri di latte in Lombardia

Fa troppo caldo in Lombardia e per questo le mucche sono stressate. Nonostante l’uso di docce e ventilatori nelle loro stalle e la tanta acqua che bevono, 140 litri al giorno contro i 70 in condizioni normali, le mucche non riescono a produrre latte.
A cura di Enrico Tata
691 CONDIVISIONI
Immagine

Fa troppo caldo in Lombardia e per questo le mucche sono stressate. Nonostante l’uso di docce e ventilatori nelle loro stalle e la tanta acqua che bevono, 140 litri al giorno contro i 70 in condizioni normali, le mucche non riescono a produrre latte. Per loro la temperatura ideale sarebbe di 22/24 gradi e quindi con le temperature oltre i trenta, come in questi giorni, gli animali soffrono particolarmente. Solo in Lombardia a luglio sono stati persi 20 milioni di litri di latte. In tutta Italia la produzione di latte è calata di oltre 50 milioni di litri.

A lanciare l'allarme è la Coldiretti, che precisa come la situazione sia destinata a peggiorare nei prossimi giorni con l'arrivo di Caronte e l’intensificarsi del caldo nel prossimo weekend. Gli effetti di temperature così alte, dicono, si fanno sentire anche nei pollai, con una minore produzione di uova. “La situazione è preoccupante soprattutto nelle aree della pianura padana, dove si concentra il maggior numero di stalle dove sono già entrati in funzione ventilatori, doccette e condizionatori per rinfrescare mucche e maiali ma i picchi di caldo”, sottolinea la Coldiretti. “Se nei pollai si è già registrato – precisano- un calo fra il 5 per cento al 10 per cento nella deposizione delle uova, per le mucche il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi ed oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte mentre per i maiali sono stati accesi i condizionatori per evitare che le temperature sfondino la soglia dei 28 gradi oltre la quale gli animali cominciano a soffrire e a mangiare fino al 40 per cento in meno della razione giornaliera”.

691 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views