Treni regionali, guasti agli impianti e ritardi: giornata di passione per i pendolari
Un guasto agli impianti di circolazione tra Albairate e Abbiategrasso, dovuto forse a un fulmine. Poi un guasto alla linea elettrica tra Parona Lomellina e Mortara. E infine problemi a un passaggio a livello a Caprino. È una giornata campale, fin dalla mattinata, per i pendolari lombardi. Nel giorno in cui l'Italia è stata scossa dall'incidente ferroviario in Puglia (Trenord ha espresso cordoglio per le vittime dicendosi pronta a inviare aiuto e supporto), in Lombardia il trasporto regionale ha registrato ritardi fino a circa 60 minuti, cancellazioni e variazioni.
Fin dalla mattinata i diversi account Twitter della partecipata di Regione Lombardia hanno continuato a segnalare soppressioni e ritardi di convogli su diverse linee. La società ha poi specificato che i guasti agli impianti di circolazione non sono imputabili a Trenord, che non li gestisce direttamente: nei luoghi dove si sono registrati i guasti sono infatti al lavoro i tecnici di Rete ferroviaria italiana.
Questi alcuni dei disservizi che si sono registrati in mattinata: il treno della S13 partito da Pavia alle 8:39 e diretto a Milano Bovisa ha accumulato un ritardo di un'ora. Quelli in partenza da Bovisa verso Pavia delle 9.55 e da Pavia a Bovisa delle 11.09 sono stati soppressi. Ma ritardi e soppressioni si sono registrate anche sulle linee Bergamo Brescia, sulla Mantova-Milano e a cascata su tutte le linee dei treni regionali lombardi, come mostra il tabellone con gli orari delle 8.16 alla stazione di Milano-Lambrate. La circolazione dei convogli è difficoltosa anche nel primo pomeriggio. Ritardi sulla linea S9, tra Saronno e Albairate.
Su Twitter è esplosa la rabbia dei pendolari, che si sono sentiti abbandonati a se stessi non ricevendo in molti casi comunicazioni chiare da parte degli addetti di Trenord a bordo dei convogli.