Tre gattini lanciati da un’auto in corsa a Milano: salvati da due ragazzi (FOTO)
Sono stati lanciati da un'auto in corsa sulla strada, come se fossero rifiuti o mozziconi di sigaretta. Si trattava invece di tre gattini neri di appena 15 giorni, abbandonati da qualcuno transitato su un suv nei pressi dell'Ikea di Corsico, alle porte di Milano, la scorsa notte. Ad assistere alla scena, increduli, alcuni ragazzi che si trovavano vicino a un chiosco di panini. I testimoni hanno visto arrivare l'auto ad alta velocità vicino a una rotonda, poi hanno visto qualcosa volare dall'abitacolo. Complice l'oscurità, all'inizio hanno pensato si trattasse di rifiuti o addirittura di pezzi della carrozzeria, pensando che l'autista avesse urtato contro il marciapiede. Dopo pochi attimi, però, un miagolio proveniente dal luogo della caduta ha chiarito cosa fossero quei piccoli fagotti neri gettati dall'auto senza alcun briciolo di umanità.
Incredibilmente i tre gattini, pur se spaventati, stavano bene: due ragazzi appena maggiorenni li hanno raccolti e li hanno portati a un pronto soccorso veterinario che hanno trovato aperto. Considerando l'orario – era mezzanotte – e il carico di lavoro, i veterinari non hanno potuto ospitare i tre gatti, ma hanno fornito ai loro salvatori siringhe con latte in polvere e le indicazioni per nutrirli e poterli fare arrivare tranquillamente alla mattinata. Il giorno successivo i ragazzi si sono recati un una clinica veterinaria dell'Ente nazionale protezione animali assieme ai tre gattini da loro salvati. Gli animali, a dispetto della disavventura, sono in buona salute: non hanno ancora finito lo svezzamento ma, considerando le loro condizioni, potrebbero essere stati allattati dalla loro madre per i primi giorni di vita.
L'Enpa Milano, che ha riportato la vicenda ringraziando tutti coloro che si sono presi cura dei gattini, denuncia allo stesso tempo la crudeltà gratuita di chi li ha abbandonati in una maniera così traumatica. Dall'ente arriva anche un invito a farsi avanti per tutti coloro che potranno fornire indizi utili sull'accaduto.