Trasportava migranti dall’Italia alla Francia con un furgone: trafficante arrestato a Rogoredo
Trasportava migranti dall'Italia alla Francia in cambio di soldi, nascondendoli in un furgone, per questo sulla sua testa pendeva un'ordinanza di custodia cautelare e le forze dell'ordine lo stavano cercando. L'accusa di lesioni personali aggravate in concorso. Gli agenti della Polizia ferroviaria lo hanno rintracciato e fermato sulle banchine della stazione di Rogoredo, nella periferia di Milano. I poliziotti sono risaliti alla sua identità a seguito di alcuni controlli nel pressi della stazione ferroviaria, dagli accertamenti è emerso il provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dall'autorità giudiziaria di Imperia. Finito in manette, gli agenti lo hanno portato nel carcere di San Vittore.
Chiedeva soldi per attraversare la frontiera
L'uomo è ritenuto responsabile di aver trasportato illegalmente migranti dal Nord Italia alla Francia, chiedendo in cambio denaro per attraversare la frontiera di Ventimiglia ed eludere i controlli. Aveva messo a punto un piano strategico, sicuro di non essere scoperto: stabilita la quota da pagare per il viaggio, che si aggirava intorno ai 300 euro a passeggero, faceva salire a bordo del suo furgone i migranti intenzionati a raggiungere la Francia, incurante delle norme previste in materia di immigrazione. A suo carico gli è stato attribuito il trasporto di circa venticinque cittadini extra comunitari.
Violenze sui migranti
Nei suoi confronti c'è l'accusa di aver malmenato un migrante, insieme ad alcuni complici. Si tratta di un passeggero che, nonostante avesse pagato la quota necessaria per il viaggio, era stato costretto a rimanere a terra e a rinunciare alla partenza, perché nel furgone non c'era più posto. Alla richiesta di avere indietro i soldi, l'uomo si è adirato e lo ha picchiato.