Traffico per i cantieri della Metro 4, la proposta della lista Sala: “Chiudere il centro alle auto”
Il centro di Milano è ormai da giorni paralizzato dal traffico dovuto ai cantieri della Metro 4. E così dalla lista Sala, una formazione civica che ha sostenuto l'attuale sindaco alle scorse amministrative, arriva una proposta destinata a far discutere: chiudere il centro della città alle auto. A portare avanti questa idea la capogruppo Elisabetta Strada, che al "Corriere della sera" ha dettagliato la sua proposta: "Consigliamo di valutare il blocco delle auto agli ingressi dell’Area C e di scoraggiare in generale l’accesso a Milano delle auto. Non è una critica alle strategie messe in atto finora, ma secondo noi in questo momento ci vuole coraggio". Indicati anche i tempi del provvedimento: dovrebbe entrare in vigore prima di Natale e andare avanti fino al 2020, data in cui i cantieri in centro per la M4 dovrebbero essere chiusi.
Proprio la durata dei lavori è alla base della proposta della lista civica: "Stiamo parlando di lavori che dureranno anni", afferma la Strada, non di un picco di traffico dovuto a un evento speciale, come la Settimana della moda. In contemporanea con la chiusura del centro città alle auto, andrebbero potenziati i mezzi pubblici, con incentivi per il car sharing o abbonamenti scontati per i pendolari.
La proposta della lista civica Sala è stata accolta con cautela dallo stesso sindaco. Dalla Strada, a titolo personale, è arrivata anche un'idea per riaprire parzialmente alla circolazione piazza Castello, in attesa del progetto di riqualificazione: creare una sorta di anello aprendo il tratto che va da Cadorna all'Acquario e passa all'interno della piazza. In questo caso la proposta ha subito trovato d'accordo il centrodestra, che non ha mai accettato di buon grado la completa pedonalizzazione di piazza Castello.