video suggerito
video suggerito

Terrorismo, barriere anti camion anche a piazza Castello e a Brera: così Milano si blinda

Dopo lo stadio San Siro, la Galleria e la Darsena, i blocchi di cemento per prevenire eventuali attacchi terroristici sono stati posizionati anche a piazza Castello. Nei prossimi giorni toccherà al quartiere Brera, mentre ancora allo studio degli esperti è la situazione dell’Arco delle Pace e della zona del Naviglio Grande.
A cura di Ida Artiaco
85 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Barriere anti camion in piazza Castello a Milano (LaPresse).
Barriere anti camion in piazza Castello a Milano (LaPresse).

Continuano le operazioni di messa in sicurezza di Milano contro eventuali attacchi terroristici, rese necessarie in seguito all'ultima strage di matrice islamica, in ordine temporale, avvenuta a Barcellona e Cambrils lo scorso 17 agosto. In particolare, come già annunciato nei giorni scorsi, sono sempre più numerose le barriere anti camion, i cosiddetti "new jersey", che gli addetti ai lavori stanno sistemando nei punti strategici della città, quelli più frequentati da turisti e curiosi, oltre che nei luoghi della movida e dello shopping. Così, dopo lo stadio San Siro, la Galleria e la Darsena, gli ormai famosi blocchi di cemento hanno fatto la loro comparsa anche in piazza Castello.

Nello specifico, le protezioni sono in fase di installazione ai bordi della famosa area monumentale che sorge nel cuore del centro storico cittadini, alcune verso via Quintino Sella e altre verso via Bettino Ricasoli. Entro oggi, mercoledì 30 agosto, le barriere spunteranno anche a difesa di via Beltrami e dell’isola pedonale in largo Cairoli, per un totale di ben 13 jersey. A breve, toccherà anche al quartiere Brera ospitare le barriere che dovrebbero ridurre il rischio di attentati terroristici con van di grossa cilindrata, come avvenuto in altre città europee, da Nizza a Berlino, fino a Londra e a Barcellona. Qui, i blocchi di cemento arriveranno nella notte tra giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre, così da non interferire con le numerose attività commerciali della zona.

In via Brera i jersey costringeranno gli automobilisti a svoltare in via Fiori Oscuri, dove altre due barriere posizionate in modo sfalsato provvederanno a far rallentare le vetture. Inoltre, tre metri di muro sbarreranno qualsiasi tentativo di svoltare da via Pontaccio in via Brera. Nei prossimi giorni tornerà sul tavolo degli esperti anche la situazione della zona dell'Arco della Pace e lungo il Naviglio Grande, dove al momento sono allo studio soluzioni alternative al posizionamento delle barriere anti camion.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views