video suggerito
video suggerito

Terremoto Centro Italia, pasta all’amatriciana “solidale” in Darsena: ecco quando

Giovedì 1 settembre, alla Darsena di Milano, alcuni ristoranti romaneschi della città prepareranno piatti di pasta all’amatriciana “solidale”, il cui costo sarà devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia. L’iniziativa è organizzata dal sindacato Usb. In città si moltiplicano iniziative simili in favore dei terremotati.
A cura di F.L.
486 CONDIVISIONI
Immagine

Un piatto di pasta all'amatriciana per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Arriva anche in Darsena l'iniziativa che sta facendo il giro d'Italia e che ha trovato molti estimatori. L'appuntamento a Milano è fissato per le ore 18 di giovedì 1 settembre in Darsena, precisamente in piazza XXIV Maggio. La cena solidale si terrà all'aperto ed è stata organizzata dal sindacato di base Usb, che ha ottenuto l'ok della questura. Il meccanismo è semplice: chi parteciperà con i propri soldi contribuirà a una raccolta fondi che poi verranno direttamente consegnati alle popolazioni di Amatrice, Accumoli e Arquata colpite dal sisma. A consegnare i soldi raccolti saranno gli stessi lavoratori del sindacato, che il 2 settembre partiranno per raggiungere le zone colpite dal sisma ed eventualmente aiutare nelle operazioni di soccorso. A cucinare i piatti saranno alcuni ristoranti specializzati in cucina romanesca del capoluogo lombardo: la serata finirà a mezzanotte.

Non è solo in Darsena che si può comunque partecipare all'amatriciana solidale. Alcuni ristoranti della città hanno infatti aderito all'iniziativa promossa da Slow food: 2 euro donati alla Croce rossa per ogni piatto di amatriciana. Finora partecipano i ristoranti Donna Titina in via Principe Eugenio, Slow Sud in via delle Asole e Osteria Brunello in corso Garibaldi.

Iniziative simili si sono già tenute al circolo Arci Milano Noeuva e saranno replicate in settimana presso il circolo Arci Bellezza e altri locali dell'hinterland: domenica 4 settembre all'Arci Lo.Co di Osnago, in provincia di Lecco e nel ristorante Rian di Inzago, domenica 11 settembre all'oratorio San Bovi di Peschiera Borromeo. Anche a Bergamo si potrà mangiare un piatto di pasta all'amatriciana solidale: il Comune ha organizzato la cena per mercoledì 31 agosto alle 19 e la risposta dei cittadini non si è fatta attendere: previste 5mila persone. Il costo sarà di 10 euro a persona, interamente devoluto alle popolazioni terremotate.

486 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views