Temporali in Lombardia: qualche allagamento a Milano, prime nevi sul bergamasco
Le piogge annunciate dall’allerta meteo emanata dalla Protezione civile della regione Lombardia sono arrivate questa mattina. Criticità arancione per il rischio di temporali forti che da ieri notte a questa mattina hanno colpito gran parte della Lombardia. Non è stata risparmiata neanche Milano dove ha iniziato a piovere dalle 2 della scorsa notte e dove particolare attenzione viene posta sui fiumi Seveso e Lambro contro il rischio di inondazioni. Oggi, a causa della pioggia, alcune strade della zona Niguarda e Comasina sono state invase parzialmente dall’acqua, mentre il sottovaso all’uscita della superstrada Milano-Meda si è allagato e durante la mattinata il traffico scorreva su una sola corsia per carreggiata.
Nonostante le forti piogge si è comunque disputata la partita di serie a tra Inter e Torino: già in mattinata erano arrivate rassicurazioni e in effetti il match è stato poi disputato e si è concluso sull’1 a 1. Zona in cui erano previste maggiori criticità in Lombardia è invece quella della fascia prealpina, in particolare quella dei laghi.
Prime nevicate nel bergamasco
Intanto, questa mattina è comparsa la prima neve della stagione in provincia di Bergamo mentre sia nel capoluogo che nel resto della pianura piove ininterrottamente dalla scorsa notte. Sopra la quota dei 2mila metri sono invece iniziate le nevicate: imbiancate le cime sopra il Curò. Non si segnalano comunque nella regione particolari disagi causati dalle piogge o dalle nevicate ad alta quota. Si attende che le piogge continuino fino a martedì quando si attenueranno nonostante il possibile arrivo di una seconda perturbazione in arrivo dalla Gran Bretagna.