Temperature in picchiata: nella notte prevista neve a Milano
Milano innevata? È una possibilità che i milanesi e i visitatori della città meneghina potrebbero veder concretizzata stanotte. Il Centro Funzionale Meteorologico della Regione Lombardia ha infatti reso noto un bollettino sottolineando che vi è rischio di nevicate su Milano a partire dalle ore 24 di oggi e per le prossime 12-18 ore con una fase più acuta intorno alle 5 del 27 dicembre, con un possibile accumulo al suolo, nell’area urbana, da 1 a 5 cm e temperature che dovrebbero rimanere tra lo 0 e 1 grado. Il Centro operativo comunale (Coc, composto da Comune di Milano, Protezione civile comunale, Polizia locale e Amsa) è già allertato e farà un punto sulla situazione questa sera intorno alle 19 per verificare la necessità di attivare dalle prime ore del mattino il monitoraggio delle strade e stabilire eventuali interventi per adottare tutte le misure necessarie a evitare difficoltà per i cittadini e disagi per la viabilità. Già nei giorni scorsi gli esperti meteo avevano previsto un brusco calo delle temperature proprio a partire da Santo Stefano e per tutto il fine settimana con possibilità di nevicate a bassa quota.
Allerta neve a Milano: gli aggiornamenti
L’allerta, moderato, scatterà dalla mezzanotte per tutta la regione mentre il Centro Funzionale Meteorologico della Lombardia prevede che i primi fiocchi di neve cadranno su Milano a partire dalle 6 del mattino per diradarsi intorno alle 19, con intensità maggiore dalle ore 10. Le precipitazioni andranno a esaurirsi completamente in serata. Sempre secondo il servizio metereologico regionale, l'accumulo al suolo dovrebbe essere scarso, non superando i 5 centimetri. Tutti i mezzi anti neve di AMSA sono comunque in pre allerta così come resterà attivo il Centro Operativo Comunale, che domani mattina si riunirà nuovamente per un ulteriore monitoraggio.Dalla notte di domenica è previsto un brusco calo delle temperature con gelate diffuse.
Emergenza Freddo a Milano: allerta per i senzatetto
Servizi per i senzatetto allertati da stasera per far fronte all'arrivo del freddo e di una possibile nevicata. Il Centro Aiuto della Stazione di via Ferrante Aporti 3 (angolo viale Brianza) anche oggi rimarrà aperto fino a mezzanotte per coordinare le attività delle unità mobili notturne, per registrare e inviare nei ricoveri della città chi ancora non ha un posto dove dormire. Più di 2.000 i letti disponibili al momento, di cui circa 200 ancora liberi. Il numero crescerà gradualmente nelle prossime settimane fino a raggiungere, come lo scorso anno, 2.700 posti. Oltre ai senzatetto la scorsa notte nelle strutture sono stati ospitati circa 600 profughi siriani 335 dei quali giunti a Milano tra la vigilia di Natale e ieri sera.
Invitiamo chiunque si trovi in difficoltà a rivolgersi agli operatori del Centro Aiuto o alle unità mobili diurne e notturne della Croce Rossa e di altri enti e associazioni che presidiano il territorio. "Con l'arrivo del freddo abbiamo mobilitato operatori e volontari soprattutto per intercettare chi ancora non conosce i nostri servizi e non sa che è possibile trovare un posto letto per la notte" dice l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. "Chiediamo a tutti i cittadini che vedono o conoscono persone in difficoltà di farci una segnalazione chiamando il Centro Aiuto, questo piccolo gesto ci permetterà di intervenire tempestivamente”.
Il Centro è aperto tutti i giorni, anche durante le feste, con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447643 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649. Per chi tra i senzatetto sceglie di rimanere per strada, non accettando l’accoglienza offerta in una struttura, l’assistenza è portata ogni notte dagli operatori e dai volontari che distribuiscono coperte, sacchi a pelo e bevande calde. Nei casi più critici incontrati è richiesto l’intervento del 118.