Teatro alla Scala, lotta ai bagarini online per Muti: “Verifiche su biglietti nominali”
Il prossimo 20 e 21 gennaio al Teatro alla Scala di Milano arriva la Chicago Symphony Orchestra, per la direzione di Riccardo Muti. Per l'occasione è guerra dichiarata al così detto fenomeno del "secondary ticketing", ovvero il bagarinaggio online che sta scuotendo il mondo dei concerti, dopo l'inchiesta aperta dalla procura di Milano. Così, per contrastare la rivendita a prezzi maggiorati dei biglietti su siti al di fuori del circuito autorizzato, la direzione del Teatro ha deciso di vendere esclusivamente biglietti nominali e massimo due ticket per ogni acquirente.
"Il Teatro — si legge in una nota — rinnova gli sforzi per contrastare la rivendita di biglietti a prezzi maggiorati. Dopo aver ripetutamente fatto ricorso agli strumenti legali esistenti, diffidando alcuni dei principali siti web che offrono biglietti ad un costo diverso da quello ufficiale, il Teatro introduce misure di verifica e controllo per alcuni degli appuntamenti più attesi".
"La direzione del Teatro — si legge ancora — si riserva di verificare l'identità degli acquirenti e di effettuare verifiche sulla corrispondenza e veridicità dei dati inseriti. In caso di difformità, i biglietti acquistati saranno annullati e rimborsati. Ogni richiedente potrà acquistare fino a un massimo di due biglietti per ciascun concerto".