1.895 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sui banchi di scuola a 84 anni per prendere la licenza media: il sogno realizzato di nonno Carmelo

Carmelo Ferraro ha deciso di tornare a scuola a 84 anni per prendere la licenza media mai ottenuto: la sua storia è stata raccontata con orgoglio anche dal sindaco di Rho, Pietro Romano, che ha definito Carmelo un esempio positivo anche per altre persone, con la sua curiosità nel conoscere il mondo e dalla sua voglia di imparare.
A cura di Chiara Ammendola
1.895 CONDIVISIONI
Carmelo con il sindaco di Rho Pietro Romano
Carmelo con il sindaco di Rho Pietro Romano

Le sue materie preferite? Storia e geografia. Le più ostiche? Inglese e matematica. Ma ciò nonostante Carmelo all'età di 84 anni è riuscito a realizzare il suo sogno: tornare a scuola e ottenere la licenza media. Una sfida la sua che ha vinto pienamente, quando lo scorso anno ha deciso un po' per scherzo un po' per uscire dalla routine di rimettersi a studiare. E così per un anno ogni sera, dalle 18 alle 21, si è recato al centro professionale di istruzione adulti di Rho, in provincia di Milano per seguire le lezioni e ottenere la licenza media.

Torna a scuola a 84 anni: ora le superiori

Con lui compagni e professori che lo hanno accompagnato e sostenuto in questa nuova avventura: "Mi è sembrato un bel modo per impegnare le serate che, da quando sono rimasto vedovo qualche anno fa, trascorro a casa da solo. I miei compagni di classe erano ragazzi, per la maggior parte stranieri: mi sono trovato molto bene con tutti", racconta Carmelo che aggiunge come ai suoi tempi la scuola fosse quasi un lusso. Messinese, classe 1934, Carmelo Ferraro si è trasferito a Milano da giovane per svolgere il servizio militare. Poi vi rimane e mette su famiglia, scegliendo di vivere a Rho: due figli e due nipoti e una moglie scomparsa qualche anno fa. Ciò nonostante Carmelo non ha perso la sua voglia di vivere e la sua grinta che lo hanno spinto a decidere di realizzare quel sogno mai sopito del prosieguo degli studi. Un sogno che a quanto pare proseguirà visto che Carmelo ha deciso di iscriversi anche alle scuole superiori.

Un esempio positivo per tutti

"Si tratta davvero di un esempio positivo anche per altre persone, sono rimasto colpito dalla grinta del signor Carmelo, dalla sua curiosità nel conoscere il mondo e dalla sua voglia di imparare, davvero fuori dal comune", il commento del sindaco di Rho, Pietro Romano, che ha conosciuto la storia dell'84enne grazie a una sua vicina di casa e ha voluto incontrarlo. "La scuola è una finestra che permette di allargare i propri orizzonti, come la bella storia del signor Carmelo dimostra. Spero che la sua storia ispiri i giovani che faticano negli studi e soprattutto quelli che hanno abbandonato il percorso di istruzione: non è mai troppo tardi per ricominciare a studiare e proseguire nella formazione", ha chiuso invece Valentina Giro, assessore a Scuola e Istruzione, Valentina Giro. Una storia che a quanto pare non finisce qui visto che Carmelo ha deciso di iscriversi anche alle scuole superiori.

1.895 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views