Strangola la compagna di 29 anni di fronte ai bimbi: arrestato 56enne di Seveso

Tragedia ieri sera, poco prima della mezzanotte, al secondo piano di una palazzina a due passi dalla stazione di Seveso (Monza e Brianza), in piazza Mazzini. Una donna di 29 anni, Elisabeth Huayta Quispe, originaria del Perù, è stata strangolata di fronte ai suoi due figli, il più grande dei quali di soli 3 anni. L'omicida ha già confessato: è il compagno, Vittorio Vincenzi, un cittadino italiano di 56 anni, padre dei due bambini presenti in casa al momento dell'ennesima lite tra la coppia culminata nell'omicidio.
La compagna lo aveva già denunciato per stalking
Ad arrestarlo i carabinieri della compagna di Seregno che lo hanno trovato ancora nell'appartamento. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti – le indagini sono coordinate dal pubblico ministero della procura di Monza, Giulia Rizzo -, al culmine di una lite l'uomo ha strangolato a mani nude la compagna, soffocandola poi in una pentola piena d'acqua. Quando i militari sono entrati l'uomo stava nascondendo il corpo della compagna dietro un mobile per evitare che lo vedessero i figli. Su un tavolo in cucina c'era la torta per il primo compleanno della bimba della coppia e una lettera di scuse del 56enne. L'uomo è crollato subito, non nascondendo le proprie responsabilità né opponendo resistenza al fermo. Da quanto si apprende i rapporti tra la vittima e il 56enne non andavano bene da diverso tempo: erano di fatto separati in casa e l'uomo non accettava quella separazione. Solo qualche settimana fa la compagna aveva denunciato il 56enne per stalking.
Due ore prima del delitto erano intervenuti i carabinieri
Una circostanza rende ancora più assurda la tragedia avvenuta ieri notte. Due ore prima del delitto, infatti, i carabinieri erano intervenuti nell'appartamento teatro dell'omicidio. A chiamarli era stata proprio la vittima, raccontando di essere stata aggredita verbalmente dall'uomo e chiedendone l'allontanamento. Mentre il 56enne stava facendo le valige, è stato il pianto del figlio di 3 anni a far cambiare idea alla donna, che ha deciso di far rimanere il padre in casa e ha mandato via i carabinieri. Due ore dopo si è consumata la tragedia.