723 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Strage di gatti a Montichiari: felini uccisi da esche killer imbottite di lumachicida

Una vera e propria strage di gatti è in corso a Montichiari nel Bresciano dove dieci felini sono stati avvelenati da esche killer contenenti lumachicida, sostanza altamente tossica per gli animali. Cinque non sono sopravvissuti. Intanto sono iniziate le indagini delle forze dell’ordine per rintracciare gli autori dell’avvelenamento.
A cura di Chiara Ammendola
723 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Dieci gatti avvelenati da esche killer, cinque dei quali sono morti: è accaduto nel piccolo comune di Montichiari, nel Bresciano, dove i cittadini si sono ritrovati dinanzi ai corpi martoriati di diversi gatti riversi in strada. Sono stati proprio loro a lanciare l'allarme nei giorni scorsi quando si sono accorti della presenza dei felini avvelenati in alcune strade del paesino, in particolare via Dante, via Mantova e via Tenente Silvioli.

I gatti avvelenati da lumachicida

Quando i medici hanno preso in cura gli animali hanno subito capito di trovarsi di fronte a un caso di avvelenamento: a questo punto l'ipotesi più probabile è che possano aver ingerito del cibo avvelenato, le cosiddette esche killer, imbottito con lumachicida, prodotto antilumache altamente nocivo per gli animali. La quantità ingerita dai felini è stata però secondo i medici piuttosto minima, sintomo del fatto che chiunque abbia somministrato loro i bocconi avvelenati non aveva forse l'intenzione di uccidere ma di punire le colonie feline. L'avvelenamento è infatti avvenuto dove si sono stabilizzate alcune colonie feline, gestite da alcuni volontari.

Chi maltratta gli animali rischia una condanna fino a 2 anni

Purtroppo però alcuni dei gatti che hanno ingerito le esche killer, forse a causa della loro piccola taglia o di condizioni di salute pregresse non ottimali, sono morti. Le forze dell'ordine informate dell'accaduto hanno dato il via alle indagini per cercare di risalire all'autore o agli autori dell'avvelenamento che in meno di una settimana ha provocato già cinque vittime. Chiunque uccida, maltratti o avveleni un animale rischia una condanna fino a 2 anni, oltre che una multa salatissima.

723 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views