Sondrio, due incidenti in montagna in poche ore: grave escursionista caduto in un burrone

Due incidenti in poche ore sabato pomeriggio sulle montagne in provincia di Sondrio. Sei in totale gli alpinisti per cui è stato necessario l'intervento del soccorso alpino. Il più grave di loro, un escursionista precipitato in un canalone insieme a due suoi compagni, è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Varese.
Il primo incidente è avvenuto intono alle 17 nei pressi del Rifugio Allievi. Tre escursionisti tra i 25 e i 30 anni, residenti a Sondrio, Bergamo e Mariano Comense, sono rimasti bloccati mentre affrontavano una parete rocciosa. Altri alpinisti che erano in zona li hanno sentiti chiedere aiuto e hanno chiamato l'elisoccorso. Gli uomini del Soccorso alpino sono riusciti a raggiungere i tre nonostante il forte vento. Gli alpinisti erano infreddoliti ma in buone condizioni di salute.
L'incidente più grave è invece avvenuto nella zona del Pizzo Stella in Valchiavenna, tra i 2.300 e i 2.600 metri di altezza. Anche in questo caso protagonista è stato un gruppo di tre escursionisti. Erano impegnati in cordata quando, per cause da accertare, sono precipitati in un canalone. Immediato l'intervento dell'elisoccorso, in questo caso il 118 di Bergamo e Como e il soccorso alpino di Madesimo. I tre alpinisti sono stati recuperati: uno ha riportato traumi multipli ed è stato ricoverato con prognosi riservata all'ospedale di Varese. Il secondo ha riportato varie fratture, mentre l'ultimo, più fortunato, è rimasto praticamente illeso nella caduta.