“Settimana dell’affido”, a Milano oltre 300 bambini cercano una famiglia

Immagine
Da lunedì 10 a domenica 16 novembre si terrà la “Settimana dell’affido”, un evento organizzato dal Comune e dal Tavolo cittadino dell’affido, che prevederà sette giorni di incontri e laboratori nei quali verrà spiegato come fare a diventare genitori affidatari, assieme ad un gruppo di operatori e di famiglie già affidatarie, che potranno condividere con i futuri genitori le loro esperienze.

Sono  340 i bambini e gli adolescenti bisognosi di una famiglia a Milano, che oggi risiedono in molte delle case di accoglienza gestite dal Comune. È un numero importante, purtroppo in continuo aumento, che mette luce sulle esigenze di troppi minori costretti a vivere in solitudine e che sono pronti per essere accolti in una casa. L'assessore alle Politiche Sociali del Comune, Pierfrancesco Majorino, è intervenuto nel merito della questione, invitando i cittadini di Milano a considerare l’esperienza dell’affido: "L'esperienza dell'affido a differenza dell'adozione è aperta a tutti, alle coppie coniugate e conviventi e anche a genitori singoli. Chiediamo ai milanesi di prendere in considerazione questa straordinaria esperienza e di aiutarci ad aumentare ulteriormente le possibilità di affido. I nostri uffici e le associazioni che lavorano con noi sono a disposizione per incontrare chi vuole diventare genitore affidatario e non sa come fare, aiutandolo nel percorso di scoperta di un modo diverso di fare famiglia. A tutti coloro che già vivono questa situazione va il nostro ringraziamento e il nostro incoraggiamento a continuare". L'affido familiare, difatti, è un intervento a tempo determinato, di aiuto a favore di un minore la cui famiglia di origine si trova in difficoltà, finalizzato al raggiungimento del benessere del piccolo e al superamento della situazione di crisi della sua famiglia.

Proprio per questo, il Comune di Milano, al fine di sensibilizzare i suoi cittadini a questa importantissima tematica, ha organizzato una serie di incontri, in collaborazione con "Il Tavolo cittadino dell'affido", organizzazione che oggi coinvolge 18 fra enti ed associazioni, che si terranno da lunedì 10 a domenica 16 novembre nella cosiddetta“Settimana dell’affido”: sette giorni di incontri e laboratori,  nei quali un gruppo di operatori e di famiglie già affidatarie condivideranno con chi ne fosse interessato le loro esperienze, e dove verranno illustrate tutte le modalità per poter diventare genitori affidatari.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views