video suggerito
video suggerito

Scuole milanesi presto coperte da wifi. Il Comune stanzia 400mila euro per l’operazione

Subito primi 30 istituti. Entro il 2016 la copertura di 250 scuole.
A cura di An. Mar.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Scuole connesse 24 ore su 24 con l'introduzione del nuovo sistema informatico prevista dall'amministrazione milanese per i suoi istituti. A breve 250  scuole primarie e secondarie del territorio milanese saranno interessate dal nuovo un piano di cablatura e copertura wifi previsto dall'amministrazione per l'operazione  “Scuola 2.0 – La scuola digitale a Milano”.

Il progetto raggiungerà 250 scuole entro i prossimi due anni

Si partirà con 30 istituti entro il mese di dicembre per estendere progressivamente la copertura fino a un totale di 250 scuole in due anni, con un budget di 400 mila euro stanziato dal Comune. Il progetto prevede il cablaggio di tutti gli istituti scolastici per i servizi dei laboratori di informatica e per i servizi dati delle segreterie. Ciò comporterà ad un risparmio di circa mille euro l’anno (gli abbonamenti per i provider) per ogni scuola poiché il servizio sarà fornitò dalla rete campus del Comune di Milano
La connettività dati verrà estesa a tutte le scuole attraverso la rete campus 2 del Comune di Milano, che già adesso raggiunge – in fibra ottica – tutti i plessi scolastici. Questa innovazione permetterà, attraverso l'uso di di applicazioni centralizzate, di attivare una serie di servizi didattici e amministrativi. Le nuove metodiche didattiche si avvarranno c di contenuti digitali auto-prodotti da insegnanti e studenti, di blog e di wikis (wikipedia in ambito scolastico) per la condivisione dei contenuti e servizi on-demand per l'aggiornamento professionale.
“Grazie a questo progetto – ha detto Francesco Cappelli, assessore comunale all’Educazione e Istruzione – possiamo moltiplicare i servizi. Ad esempio renderemo più semplice lo scambio di informazioni tra scuole e tra queste e le famiglie. Questo significa anche incrementare i livelli di partecipazione e condivisione dei programmi”.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views