Scossa di terremoto nel Mantovano: paura, ma nessun danno a persone e cose
Una scossa di terremoto "breve e intensa" è stata avvertita nella serata di giovedì in alcuni comuni del Mantovano. La scossa è stata di magnitudo 3.0 ed è avvenuta alle 21.55 a una profondità di cinque chilometri. Nonostante sia stata avvertita chiaramente dalla popolazione, al momento non si registrano danni né a persone né agli edifici, come confermato anche dal comando provinciale di Mantova dei vigili del fuoco.
La scossa ha interessato sette comuni mantovani: Poggio Rusco, Villa Poma, Magnacavallo, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Pieve di Coriano e San Giacomo delle Segnate. Tutti si trovano a una distanza di circa 10 chilometri dall'epicentro. A dare notizia dell'evento sismico è stato il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, coordinato dall'assessore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali.
Alcuni dei Comuni furono colpiti dal sisma del 2012
I timori, comprensibili, della popolazione della zona che ha avvertito il sisma sono legati anche al devastante terremoto del 2012: tre dei Comuni dove si è avvertito il terremoto di ieri (Poggio Rusco, San Giovanni del Dosso e San Giacomo delle Segnate) furono duramente colpiti dalle scosse, che però fortunatamente almeno nel Mantovano non fecero vittime.