video suggerito
video suggerito

Scoiattoli americani a Milano. L’allarme del Wwf: “Rischio invasione”

È sempre più frequente avvistare a Milano scoiattolo grigio, o scoiattolo americano, per la gioia di grandi e piccini. Ma per gli ambientalisti non è una buona notizia: libero in natura tende a soppiantare lo scoiattolo europeo.
A cura di Valerio Renzi
114 CONDIVISIONI
Immagine

A Milano da qualche tempo si vedono, tra parchi e alberature cittadine, degli esemplari di ‘scoiattolo grigio'. Il roditore, proveniente dagli Stati Uniti, e il cui nome scientifico è Sciur Carolinensis, è tipico di molti stati americani e, oltre a destare sorpresa e stupore tra i milanesi, tra gli ambientalisti desta però preoccupazione.

L'animale infatti, se libero in natura tende a soppiantare lo ‘scoiattolo rosso', note come lo scoiattolo europeo, quello che siamo abituati a vedere da quando siamo bambini. Intanto sui social si moltiplicano gli scatti del simpatico animaletto, che ormai abita in pianta stabile il parco Solari.

A spiegarlo a l'edizione milanese de La Repubblica è Paola Brambilla del WWF Lombardia: "A rigor di logica quando se ne vede uno bisognerebbe chiamare il Nucleo tutela ambientale dei carabinieri per fare rispettare la convenzione di Berna che prevede l'eradicazione di questa specie".

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views