Sciopero Trenord, Trenitalia e Italo: ecco i treni che circoleranno il 24 e 25 maggio
Uno sciopero indetto a livello nazionale dai sindacati Cub Trasporti, Usb lavoro privato e dal Coordinamento autorganizzato trasporti potrebbe causare disagi a tutti i cittadini lombardi che utilizzano il treno per i loro spostamenti. L'agitazione è prevista dalle 21 di martedì 24 alle 18 di mercoledì 25 maggio: a rischio sono sia i treni regionali di Trenord sia i convogli dei gruppi Ferrovie dello Stato e Ntv-Italo.
Sui rispettivi siti internet, Trenitalia e Italo hanno pubblicato nel dettaglio la lista dei treni garantiti (qui la lista dei treni garantiti da Trenitalia, mentre qui la lista Italo). Le Frecce circoleranno regolarmente. Anche Trenord sul proprio sito ha pubblicato le informazioni sui treni che circoleranno nonostante lo sciopero: martedì 24 maggio sono garantiti i treni che partono prima delle 21 e arrivano a destinazione finale entro le ore 22, mentre per la giornata di mercoledì 25 maggio è prevista una fascia di garanzia dalle 6 alle 9 durante la quale circoleranno i treni inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti, che è possibile consultare a questo link.
Lo sciopero potrà riguardare anche il servizio aeroportuale Malpensa Express che collega il capoluogo lombardo e Bellinzona con l'aeroporto varesino: le corse non effettuate potranno essere sostituite con autobus.