video suggerito
video suggerito

Sciopero Trenord e Atm del 24-25 ottobre: treni e metro a rischio, orari e fasce di garanzia

Lo sciopero generale di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre coinvolgerà anche le aziende del trasporto ferroviario e del trasporto locale. A Milano e in Lombardia i treni e i mezzi pubblici come tram, metro e autobus potranno subire diverse cancellazioni e limitazioni. Lo sciopero dei treni che coinvolge i dipendenti Trenord parte alle 21 di giovedì 24 ottobre: quello che riguarda il personale Atm scatta venerdì 25 ottobre.
A cura di Luca Giovannoni
83 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Dalle ore 21 di giovedì 24 ottobre avrà inizio lo sciopero generale convocato dai sindacati Cub (Confederazione unitaria di base) e Sgb (Sindacato generale di base), che coinvolgerà le categorie dei settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale e si protrarrà per la durata di 24 ore fino a venerdì 25 ottobre. A questo sciopero aderiranno anche le aziende del trasporto ferroviario e del trasporto locale di Milano e della Lombardia, come Trenord e Atm, che attraverso i loro canali ufficiali hanno comunicato i cambiamenti di orari, i treni cancellati e le variazioni sulle linee da loro gestite.

Lo sciopero dei treni di Trenord

Attraverso una nota Trenord, che gestisce il sistema ferroviario in Lombardia, ha comunicato che "i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potrebbero subire limitazioni e cancellazioni". A partire dalla giornata di giovedì 24 ottobre i treni saranno interessati quindi da alcune variazioni. Trenord fa sapere che i convogli in partenza entro le 21 – ora di inizio dello sciopero – partiranno solo nel caso in cui l'arrivo alla destinazione finale è previsto prima delle ore 22. Per quanto riguarda invece la giornata di venerdì 25 ottobre, sul sito di Trenord si possono trovare tutte le corse che saranno effettuate durante le due fasce di garanzia previste, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

I collegamenti con l'aeroporto di Malpensa

Per il servizio di collegamento tra la città e l'aeroporto saranno introdotti, in occasione dello sciopero, alcuni autobus sostitutivi che viaggeranno senza fermate intermedie tra Milano Cadorna (con partenza da via Paleocapa) e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio in caso di non effettuazione dei treni. Sul sito internet o sull'applicazione di Trenord si potranno trovare tutte le variazioni o modifiche della circolazione, anche nelle stazioni saranno effettuate le comunicazioni di servizio attraverso i monitor e gli altoparlanti.

Gli orari dello sciopero Atm

Anche Atm, l'azienda dei trasporti pubblici di Milano, ha diffuso attraverso il proprio sito internet le informazioni riguardanti lo sciopero di venerdì 25 ottobre. "L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio mentre quella del personale viaggiante e di esercizio della metropolitana dalle 18 al termine del servizio". Atm ricorda inoltre che le percentuali di adesioni agli ultimi scioperi non hanno mai raggiunto il 20 per cento. Per quanto riguarda invece le linee gestite da Net – Nord est trasporti – l’agitazione è prevista nella Città di Monza dalle ore 9 alle 11.50 e dalle 14.50 al termine del servizio per il servizio urbano. Per il servizio extra urbano l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio.

I motivi dello sciopero

Lo sciopero che parte dalle 21 di giovedì 24 ottobre e durerà per 24 ore ha alla base una lunga serie di rivendicazioni che abbracciano vari aspetti della situazione politica, economica e sociale attuale. I sindacati che hanno indetto l'agitazione chiedono, tra le varie cose, di aumentare i salari e le pensioni, cancellare il Jobs Act, garantire lavoro stabile a tutti, ridurre l’orario di lavoro e i carichi di lavoro a parità di salario per rilanciare l’occupazione, cancellare la legge Fornero sulle pensioni e i decreti sicurezza. Nelle rivendicazioni rientrano anche la lotta per i diritti universali e la difesa dell’ambiente.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views