Sciopero treni venerdì 25 novembre, disagi in vista anche a Milano e in Lombardia
Un nuovo venerdì di sciopero è in arrivo: dalle 00.01 alle 21 del 25 novembre 2016 le organizzazioni sindacali Cub Trasporti, Sgb Sindacato Generale di Base, Usb Lavoro Privato Trasporti e il Cat Coordinamento Autorganizzato Trasporti hanno proclamato un'agitazione nazionale che coinvolgerà il settore del trasporto ferroviario.
Anche Milano e la Lombardia saranno interessati dai possibili disagi legati allo sciopero: all'agitazione sindacale potrà infatti aderire il personale appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Trenord. A rischiare ritardi, variazioni e/o cancellazioni saranno dunque tutti i treni regionali, suburbani (quelli del passante ferroviario) e a lunga percorrenza di Trenord.
Previste fasce di garanzia
Dal momento che lo sciopero cade in un giorno feriale, sono previste fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 fino alle 21. ALl'interno di queste fasce circoleranno regolarmente i treni inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti la cui partenza è prevista dopo le ore 6 e l'arrivo a destinazione finale entro le ore 9 e i convogli inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti la cui partenza è prevista dopo le ore 18. La lista dei servizi minimi garantiti, in aggiornamento, si può consultare sul sito di Trenord al seguente link.
Saranno coinvolti nello sciopero anche i collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto – Bellinzona". In caso di cancellazione dei relativi treni sono previste corse di autobus sostitutive per le sole tratte "Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto – Bellinzona", senza fermate intermedie in entrambe le tratte.
Come riporta il sito di Trenord "saranno possibili ripercussioni anche dopo la conclusione dello sciopero". Tutti i pendolari sono pertanto invitati a prestare attenzione alle informazioni presenti sui monitor e agli annunci sonori diffusi nelle stazioni: per loro si preannuncia in ogni caso un venerdì di passione.