Sciopero trasporto pubblico Milano 27 ottobre: agitazione ridotta a 4 ore, dalle 9 alle 13
Lo sciopero generale nazionale di venerdì 27 ottobre proclamato da CUB Trasporti è stato ridotto a sole quattro ore. Pertanto, come comunica Atm sul suo sito, il servizio di autobus, tram e metropolitane non sarà garantito dalle 9 alle 13 di dopodomani. La riduzione è stata disposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un'ordinanza. "Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito", spiega in un comunicato il ministero.
Coinvolti nello sciopero non solo il trasporto pubblico locale, ma anche le ferrovie e il trasporto aereo. Le Frecce di Trenitalia, informa il Gruppo FS Italiane, circoleranno regolarmente e si assicura che saranno regolari tutti i treni segnalati nell'apposita tabella delle tratte garantite in caso di sciopero (consultabili sul sito di Trenitalia). Per gli altri treni si prevedono ripercussioni molto limitate.
Sciopero trasporto aereo dalle 10 alle 14
Per quanto riguarda lo sciopero del trasporto aereo, anch'esso è stato ridotto a quattro ore ed è previsto dalle ore 10 alle ore 14 del giorno 27 ottobre 2017.