Revocato sciopero trasporto pubblico a Milano: bus e metro regolari lunedì 12 settembre
Aggiornamento: è stato revocato dalle sigle promotrici lo sciopero dei trasporti di 4 ore convocato per lunedì 12 settembre.
Disagi in vista per tutti i pendolari e i cittadini milanesi e lombardi per la giornata di lunedì 12 settembre. Le principali organizzazioni sindacali hanno infatti indetto uno sciopero che interesserà i lavoratori impiegati nel settore del trasporto pubblico locale. L'agitazione è stata proclamata dalle sigle Filt-Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti-Uil, Faisa-Cisal, Orsa, Ugl e Sama-Faisa. Il motivo è chiedere alla Regione Lombardia maggiori certezze sulle risorse economiche da destinare al settore a partire dal mese di settembre.
Saranno diversi gli orari dell'agitazione in ciascuna città della Lombardia. A Milano lo sciopero è previsto dalle 8.45 alle 12.45. In questa fascia oraria potranno essere a rischio le corse di metro, autobus e tram. Non aderiscono allo sciopero, invece, i dipendenti di Trenord: i treni regionali dovrebbero dunque viaggiare regolarmente.
Lo sciopero nelle altre città lombarde
A Como, per la funicolare Como-Brunate l’agitazione è prevista dalle 10 alle 14.
A Brescia i dipendenti del Trasporto Urbano Brescia Trasporti scioperano dalle 9 alle 11.30, come quelli di Metrò Brescia e del Trasporto Extraurbano Sia. I dipendenti del Trasporto Extraurbano Saia incroceranno le braccia dalle 9 alle 12.
A Varese potrebbero scioperare i dipendenti della Stie, che gestisce i trasporti extraurbani nella Sottorete Sud. Lo sciopero inizierà alle 8.30 per concludersi alle 12.30.
A Bergamo invece per i dipendenti delle società Atb, Teb, Locatelli, Tbso e Sai lo sciopero sarà tra le 9.20 e le 12.30, mentre per quelli Sab dalle 8.30 alle 12.30.