Sciopero generale dei trasporti a Milano: rischio paralisi
Rischio paralisi a Milano per lo sciopero generale del trasporto pubblico in programma da giovedì 17 a venerdì 18 marzo. Oltre ai treni regionali Trenord e ai mezzi pubblici milanesi gestiti da Atm (tram, autobus e metro), i disagi potrebbero riguardare anche i mezzi della società Autoguidovie.
Treni a rischio da questa sera alle 21
Nel dettaglio, i convogli di Trenord (treni Regionali, Suburbani e a lunga percorrenza) potranno subire ritardi, variazioni e cancellazioni dalle ore 21 di giovedì 17 alle ore 21 di venerdì 18 marzo. Sono previste le due fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Come riportato sul sito di Trenord, saranno garantiti alcuni convogli: giovedì 17 marzo tutti i treni già in corsa o con partenza prevista entro le ore 21 e che arrivano a destinazione entro le ore 22, mentre venerdì 18 marzo saranno garantiti i treni con partenza dalle ore 6 e che arrivano a destinazione entro le ore 9 e quelli con partenza dopo le ore 18. Anche i collegamenti aeroportuali da Cadorna e dalla stazione Centrale a Malpensa e dall'aeroporto varesino a Bellinzona saranno interessati dallo sciopero. SOno previsit in questo caso autobus sostitutivi per le corse che non saranno effettuate.
A Milano disagi per la metro da venerdì alle 18
I mezzi pubblici milanesi sono invece a rischio "solo" per la giornata di venerdì 18 marzo. Il personale aderente al sindacato Si Cobas potrà incrociare le braccia dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Stessi orari e modalità della protesta per il personale di Atm aderente a Cub trasporti, con l’eccezione però del personale della metropolitana che potrà aderire dalle 18 al termine del servizio. Per l'ultima sigla sindacale, Sgb, lo sciopero sarà valido dalle 18 alle 22. Come riferisce il sito di Atm, dunque, saranno possibili interruzioni per il servizio sulle linee di superficie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. La metro, invece, potrà subire disagi dalle 18 fino alla fine del servizio.
Autobus Autoguidovie a rischio dalle 8.30 di venerdì 18 marzo
Lo sciopero generale del trasporto coinvolgerà infine anche alcune linee in subaffidamento alla società Autoguidovie. Gli autobus che potranno subire ritardi e cancellazioni sono quelli delle seguenti linee:
- Ovest Milano 423, 431, 433
- Sud Milano 201, 220, 221, 222, 230 e 328.
Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dalle 5.30 alle 8.29 e dalle 15 alle 17.59. È stato invece scongiurato lo sciopero dei taxi: anche le auto bianche si sarebbero dovute fermare (per protestare contro Uber), ma l'agitazione è stata cancellata dopo un vertice con i rappresentanti dei ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo economico.