Sciopero dei trasporti Milano venerdì 27 ottobre ridotto a quattro ore
AGGIORNAMENTO: Sciopero ridotto a quattro ore, dalle 9 alle 13
Sono state comunicate le modalità dello sciopero generale nazionale indetto per venerdì 27 ottobre dai sindacati di base. L'agitazione coinvolgerà anche i dipendenti di Atm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico del capoluogo lombardo, pertanto il servizio di bus, metropolitana e tram potrebbe non sarà garantito. Come informa la stessa Atm sul suo sito: "Per venerdì 27 ottobre la Confederazione Unitaria di Base ha proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore. CUB Trasporti in adesione allo sciopero ha indicato le modalità che variano da città a città".
Metropolitane ferme dalle 18
A Milano, comunica Atm, l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio per tram e autobus. Per quanto riguarda la metropolitana, invece, lo sciopero è previsto nella sola fascia pomeridiana dalle 18,00 fino al termine del servizio.
Le rivendicazioni dei sindacati di base
Queste le rivendicazioni dei sindacati: "Aumentare i salari e l’occupazione con investimenti pubblici e riducendo l’orario di lavoro, Reddito garantito per disoccupati e pensionati, Abolizione del Job-Act e ripristino dell’art. 18, La pensione a 60 anni o 35 di contribuzione e l’adeguamento al costo della vita, Uguaglianza per i migranti per impedire riduzione dei salari e peggiori condizioni di lavoro anche per noi,Il diritto universale e pubblico alla salute, all’abitare, alla scuola, alla mobilità, Ristabilire la democrazia nelle aziende rigettando l'accordo truffa del gennaio 2014 sulla rappresentanza, Garantire a tutti il diritto di sciopero che, già limitato con norme e sentenze, si vuole impedire alle organizzazioni di base conflittuali, Fermare le guerre e le spese militari.