Scioperi e cortei a Milano: flash mob e petardi, tensione in piazza Scala
Aggiornamento 16.20: Il corteo milanese dell'Unione sindacale di base è terminato nel primo pomeriggio. Secondo il sindacato l'adesione è stata di circa cinquemila persone. Momenti di tensione quando la manifestazione è arrivata in piazza della Scala, dove è stato organizzato un flash mob con i manifestanti che si sono sdraiati a terra e sono stati sparati alcuni petardi. Circostanza stigmatizzata così dall'assessore Pierfrancesco Maran su Facebook: "Il diritto a manifestare é sacrosanto. Sparare petardi durante il corteo davanti alla Scala di questi tempi é da cretini".
In giornata previste tre manifestazioni
Giornata difficile a Milano per il contemporaneo svolgimento di diverse manifestazioni. Secondo quanto riporta l'account Twitter Infomobilità del Comune di Milano sono tre i cortei previsti venerdì 20 novembre. Il primo, organizzato dall'Unicef in difesa dei diritti dei bambini, è partito alle 9 da corso Venezia e attraverserà il centro città, da San Babila a corso Vittorio Emanuele e piazza Duomo, per terminare in piazza san Fedele.
Sciopero generale dell'Unione sindacale di base
Il secondo corteo è invece organizzato dall'Unione sindacale di base: si tratta di una manifestazione di protesta a livello nazionale contro la legge di stabilità alla quale secondo gli organizzatori partecipano circa un migliaio di persone. Il corteo è partito alle 9.30 da largo Cairoli: attraverserà via Cusani, via dell'Orso, piazza Scala e si concluderà in piazza Fontana. Alle 16 è infine in programma una terza manifestazione che si svolgerà però all'interno del quartiere Isola, tra via Jacopo del Verme e piazzale Archinto.
Per le manifestazioni della mattinata nel centro città sono diversi i disagi: alcune linne di trasporto pubblico subiranno deviazioni nel percorso e molte vie resteranno chiuse. Imponenti anche le misure di sicurezza considerando i giorni di allerta per il terrorismo. Forze dell'ordine e militari presidiano in particolare i monumenti e i luoghi simbolo della città che saranno raggiunti dai diversi cortei.