video suggerito
video suggerito

Scioperi e cortei a Milano: flash mob e petardi, tensione in piazza Scala

Disagi e attimi di tensione venerdì nel centro di Milano per lo sciopero generale dell’Usb. In piazza della Scala alcuni manifestanti hanno sparato dei petardi. Circostanza stigmatizzata così dall’assessore Maran: “Di questi tempi é da cretini”.
A cura di F.L.
156 CONDIVISIONI
Il flash mob in piazza Scala (Facebook)
Il flash mob in piazza Scala (Facebook)

Aggiornamento 16.20: Il corteo milanese dell'Unione sindacale di base è terminato nel primo pomeriggio. Secondo il sindacato l'adesione è stata di circa cinquemila persone. Momenti di tensione quando la manifestazione è arrivata in piazza della Scala, dove è stato organizzato un flash mob con i manifestanti che si sono sdraiati a terra e sono stati sparati alcuni petardi. Circostanza stigmatizzata così dall'assessore Pierfrancesco Maran su Facebook: "Il diritto a manifestare é sacrosanto. Sparare petardi durante il corteo davanti alla Scala di questi tempi é da cretini".

In giornata previste tre manifestazioni

Giornata difficile a Milano per il contemporaneo svolgimento di diverse manifestazioni. Secondo quanto riporta l'account Twitter Infomobilità del Comune di Milano sono tre i cortei previsti venerdì 20 novembre. Il primo, organizzato dall'Unicef in difesa dei diritti dei bambini, è partito alle 9 da corso Venezia e attraverserà il centro città, da San Babila a corso Vittorio Emanuele e piazza Duomo, per terminare in piazza san Fedele.

Sciopero generale dell'Unione sindacale di base

Il secondo corteo è invece organizzato dall'Unione sindacale di base: si tratta di una manifestazione di protesta a livello nazionale contro la legge di stabilità alla quale secondo gli organizzatori partecipano circa un migliaio di persone. Il corteo è partito alle 9.30 da largo Cairoli: attraverserà via Cusani, via dell'Orso, piazza Scala e si concluderà in piazza Fontana. Alle 16 è infine in programma una terza manifestazione che si svolgerà però all'interno del quartiere Isola, tra via Jacopo del Verme e piazzale Archinto.

Per le manifestazioni della mattinata nel centro città sono diversi i disagi: alcune linne di trasporto pubblico subiranno deviazioni nel percorso e molte vie resteranno chiuse. Imponenti anche le misure di sicurezza considerando i giorni di allerta per il terrorismo. Forze dell'ordine e militari presidiano in particolare i monumenti e i luoghi simbolo della città che saranno raggiunti dai diversi cortei.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views