Scatta l’allerta meteo in Lombardia: in arrivo vento e forti temporali
Non si ferma il maltempo in Lombardia colpita in questi giorni da forti piogge e abbondanti temporali, la protezione civile ha infatti diramato un'allerta meteo in Lombardia di codice arancione. L'allerta è scattata quest'oggi, giovedì 23 ottobre, alle ore 13 e durerà almeno fino alla giornata di domani, giovedì 24 ottobre, a causa di temporali intensi e forti piogge che inizieranno a cadere su gran parte della regione.
Allerta meteo Lombardia: venti fino a 35 chilometri orari in montagna e in pianura
Il maltempo si abbatterà su diverse regione d'Italia dove nelle prossime ore sono previste misure straordinarie per affrontare l'arrivo delle forti piogge e delle intense raffiche di vento. Diversi i settori interessati dalla nuova allerta meteo in Lombardia: la Pianura centrale, la Bassa pianura occidentale e l’Appennino pavese. Da metà pomeriggio le piogge si estenderanno in tutta la regione fino a raggiungere una leggera attenuazione in serata. Le precipitazioni risulteranno in parte anche a carattere di rovescio e temporale. I venti invece saranno moderati o forti da sud in montagna e compresi tra i 15 e i 35 chilometri orari, mentre saranno moderati da est in pianura.
Allerta meteo Lombardia: colpiti territori già fragili
"Le piogge dei giorni scorsi, abbondanti sui settori centro-occidentali della regione – si legge sul bollettino della Protezione Civile – hanno portato al riempimento di porzioni estese del reticolo minore e all’aumento del livello di saturazione dei suoli. Le piogge previste per la giornata di domani giovedì 24 ottobre, anche a carattere di rovescio e/o temporale, andranno quindi a colpire territori già fragili". Solo lunedì 21 ottobre una bomba d'acqua si è abbattuta sulla città di Milano e in diverse altre province provocando forti danni e costringendo alla chiusura cinque scuole.