alfano_occupazioni

L'ex ministro Angelino Alfano torna sulla scena con un nuovo incarico prestigioso nel mondo della sanità privata. È lui il nuovo presidente del Gruppo ospedaliero San Donato, il più grande impero della sanità italiana che controlla diciannove ospedali, di cui tre Irccs, in Lombardia ed Emilia Romagna, tra cui l'Istituto Galeazzi di Milano e il Policlinico San Donato, per un totale di oltre cinquemila e cinquecento posti letto e quattro milioni di pazienti ogni anno. Alfano ha lasciato la politica un anno fa dopo essere stato ministro per più di tremila giorni sotto quattro governi (un record nella storia italiana), oltre che vicepresidente del Consiglio, ed è tornato alla professione di avvocato.

Angelino Alfano nuovo presidente del Policlinico San Donato

Alfano prende il posto di Paolo Rotelli alla guida del gruppo. Il primogenito di Giuseppe Rotelli, scomparso nel 2013 dopo 33 anni al timone del gruppo fondato nel 1957 dal padre Luigi, resterà in carica come vice presidente con Kamel Ghribi, che mantiene la carica di presidente del GSD Middle East. Entra nel consiglio di amministrazione l'ex a.d. di Unicredit Federico Ghizzoni e sono confermati Marco Rotelli, che lascia la carica di vice presidente per quella di consigliere di amministrazione, Nicola Grigoletto, Vittorio Emanuele Falsitta e Francesco Galli in qualità di amministratore delegato. Il rinnovo di alcuni organi amministrativi, presentato oggi in una conferenza stampa, "ha l’obiettivo di far entrare nella governance aziendale figure altamente qualificate e motivate per intraprendere le sfide future", si legge in una nota del Gruppo.

Cambi al vertice degli ospedali del gruppo San Donato

Per l’Istituto Ortopedico Galeazzi, Roberto Poli lascia la presidenza, pur rimanendo consigliere di amministrazione. Il nuovo presidente è Patrizia Polliotto. Entra a far parte del consiglio di amministrazione Andrea Faragalli e sono confermati i vice presidenti Paolo Rotelli e Dario Beretta, gli amministratori delegati Elena Bottinelli e Francesco Galli, i consiglieri Marco Rotelli, Francesco Bertocchini, Giorgio Giudici e Gaspare Emmanuele Trizzino. Per l’Ospedale San Raffaele, entra nel consiglio di amministrazione Vittorio Terzi. Confermati il presidente Enrico Cucchiani, il vice presidente Paolo Rotelli e l’amministratore delegato Elena Bottinelli. Confermati i consiglieri di amministrazione Marco Rotelli, Nicola Grigoletto, Luigi Santa Maria, Roberto Poli, Alessandro Daffina.

Per gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, entra a far parte del consiglio di amministrazione Giorgio Berta. Confermati il presidente Nicola Grigoletto, il vice presidente Paolo Rotelli, l’amministratore delegato Francesco Galli, i consiglieri Marco Rotelli, Gaspare Emmanuele Trizzino e Carlo Vimercati. Per gli Istituti Ospedalieri Bresciani, entra nel consiglio di amministrazione il nuovo amministratore delegato Nicola Bresciani e due consiglieri di amministrazione: Ezio Bernardo Cividini e Leonardo Cossu. Confermati il presidente Giorgio Gastaldi e il vice presidente Paolo Rotelli, i consiglieri Marco Rotelli, Gaspare Emmanuele Trizzino e Bartolomeo Rampinelli. Per gli Istituti Clinici di Pavia e Vigevano, entra nel consiglio di amministrazione Davide Pasotti, confermati il presidente Giuseppe Mininni, il vice presidente Paolo Rotelli, i consiglieri Marco Rotelli, Nicola Bresciani, Pietro Gallotti, Gaspare Emmanuele Trizzino e Gabriele Pelissero. Confermato l’amministratore delegato Marco Centenari.

Per gli Istituti Clinici Zucchi, nominato il nuovo consigliere di amministrazione Gianni Franco Papa. Confermati il presidente Gaspare Emmanuele Trizzino, il vice presidente Paolo Rotelli, l’amministratore delegato Renato Cerioli e i consiglieri Marco Rotelli e Giampiero Meani. Per la Casa di Cura Villa Erbosa, nominati il nuovo presidente Francesco Serantoni, il nuovo amministratore delegato Marco Centenari e i nuovi consiglieri Paolo Rotelli, che lascia la presidenza, Nicola Bresciani e Giuseppe Mininni. Confermati il vice presidente Marco Rotelli e il consigliere Andrea Guidotti. Per la Casa di Cura Villa Chiara, nominati il nuovo presidente Alessandro Bonazzi e il nuovo amministratore delegato Marco Centenari. Vice presidente è Marco Rotelli e consiglieri di amministrazione sono Paolo Rotelli e Giovanna Costantini, che è presidente onorario.

Per la Casa di Cura La Madonnina, nominati il nuovo presidente Gianni Franco Papa e il nuovo consigliere di amministrazione Alberto Nughedu. Lascia la presidenza Gaspare Emmanuele Trizzino, che conserva la vice presidenza con Marco Rotelli e sono confermati l’amministratore delegato Renato Cerioli e il consigliere Paolo Rotelli. Per GSD Sistemi e Servizi, nominati il nuovo presidente Ernesto Maria Ruffini e i nuovi consiglieri di amministrazione Gaspare Emmanuele Trizzino e Andrea Faragalli con Paolo Rotelli, che lascia la vice presidenza. A subentrare come vice presidente è Marco Rotelli, che lascia la carica di presidente. Confermato l’amministratore delegato Marco Centenari.