video suggerito
video suggerito

San Valentino Milano 2016: come festeggiarlo tra cene romantiche, musei e teatri

Oggi, 14 febbraio, è il giorno di San Valentino, festa degli innamorati: ecco come festeggiarlo a Milano tra cene romantiche, passeggiate insolite, mostre e tanti altri eventi.
A cura di F.L.
793 CONDIVISIONI
Immagine

Il giorno degli innamorati, San Valentino, è arrivato. A Milano non mancano le occasioni per festeggiare in maniera tradizionale o insolita il 14 febbraio. Giornata che per alcuni è semplicemente una trovata commerciale, per altri semplicemente un'ulteriore occasione per dimostrare affetto alla persona che si ama. Che poi lo si faccia con una cenetta romantica o passeggiando al cimitero Monumentale – perché no? – è una decisione che spetta a ciascuna coppia di innamorati.

Cenetta romantica

L'elenco dei posti dove cenare tête à tête nel capoluogo lombardo è molto lungo: si va dai ristoranti stellati alle trattorie, magari più rustiche ma più intime. Più che un elenco di ristoranti vi suggeriamo alcuni dei posti in cui andare a cercarli: dal Naviglio col suo vicolo dei Lavandai che affascina milanesi e turisti, a Brera con i suoi vicoletti rifugio di artisti. Infine, una proposta un po' fuori dagli schemi: una cenetta romantica a bordo del tram Atmosfera, un vecchio tram adattato a ristorante che permette di gustare ottimo cibo mentre scorrono dai finestrini cartoline di Milano.

Passeggiate al cimitero e mostre

Domenica 14 Febbraio per chi volesse un San Valentino fuori dagli schemi sarà organizzata una passeggiata al Cimitero Monumentale. Il tema è: "Sapessi com’è strano sentirsi innamorati a Milano" celebre canzone di Remigi-Vanoni. Si potrà camminare e camminare gli ultimi messaggi d'amore che alcuni innamorati hanno voluto dedicare al loro lui o lei che sono scomparsi.

Abbandonando atmosfere insolite e abbracciando l'arte, invece, fino al 21 febbraio è ancora possibile ammirare alle Gallerie d'Italia la mostra su Hayez, uno dei pittori simbolo del Romanticismo. Suo è il celebre dipinto "Il bacio", che sebbene abbia un significato più politico che d'amore è comunque un'icona per le coppie di innamorati. Alle 12, alle 15 e alle 17 si potrà usufruire di visite guidate.

Il Salone del cioccolato

Molto spesso amore e passione fanno rima col cioccolato. E allora perché non fare un giro al Salon du Chocolat, che al The Mall di Porta nuova dal 13 al 15 febbraio permette di incontrare i migliori pasticcieri e di assaggiare praline, cioccolatini e le mille altre declinazioni di uno degli alimenti più amati da tutti.

San Valentino nel quartiere cinese

Da poco in Cina si è festeggiato il Capodanno e si è entrati nell'anno della Scimmia. La comunità cinese di Paolo Sarpi si appresta a festeggiare l'avvenimento con una colorata e pittoresca sfilata, che partirà da via Paolo Sarpi e si concluderà alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini con il tradizionale e benaugurale lancio delle lanterne. Quando si svolgerà tutto ciò? Proprio a San Valentino: perché quindi non farci un salto?

La Bella addormentata e il Piccolo Principe

Tra i tanti spettacoli teatrali in cartellone in questi giorni, ve ne segnaliamo due che si addicono particolarmente alle emozioni di San Valentino: al Barclays teatro Nazionale di piazza Piemonte va infatti in scena "Il Piccolo Principe", uno dei libri più letti (e più citati su Facebook) della storia. Al Teatro Arcimboldi in zona Bicocca invece andranno in scena le magiche atmosfere de “La Bella Addormentata On Ice”. La musica di Tchaikovsky accompagna le evoluzioni dei pattinatori, sul palco degli Arcimboldi trasformato per l'occasione in una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

L'anti San Valentino: uno speed-date

San Valentino, d'accordo: ma per tutti i single? Quest'anno un'agenzia organizza per il 14 e 15 febbraio una serie di eventi a Milano e in molte città italiane. La formula è quella dello speed-date, dell'appuntamento "al buio" tra due persone che si incontrano per pochi minuti e decidono subito, sulla base del "colpo di fulmine" se proseguire o no la reciproca conoscenza. Se lo Speeddate non vi convince allora potete scegliere di partecipare ad un esclusivo Lock Party: una festa in cui uomini e donne rompono il ghiaccio cercando di trovare la combinazione giusta con cui aprire i lucchetti della persona che piace. Sarà possibile anche partecipare allo speed-dinner: non cambia la formula, ma in più si mangia. In ogni caso, alla fine, tutti a ballare al suono di Dj-set. Per consultare le serate disponibili si può andare sul sito speeddate.it.

793 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views