San Siro, Inter e Milan incontreranno gli abitanti del quartiere in un’assemblea pubblica
I vertici di Inter e Milan incontreranno in un'assemblea pubblica i cittadini del quartiere di San Siro, al centro del dibattito sulla costruzione di un nuovo stadio al posto dello storico Meazza. Un progetto che prevede anche la realizzazione di un'enorme area commerciale e di uffici che cambierebbe profondamente la zona. L'incontro si terrà martedì 8 ottobre presso la sede del Municipio 7 .
San Siro, i vertici di Inter e Milan incontrano i cittadini del quartiere in assemblea pubblica
L'incontro ha l'obiettivo di aprire un confronto con i cittadini sui progetti presentati per il nuovo stadio a San Siro."Ho sempre sostenuto – commenta Marco Bestetti, Presidente del Municipio 7 – che i cittadini debbano potersi esprimere su un intervento così impattante che riguarda lo stadio di San Siro, un monumento nazionale di proprietà dei milanesi, e tutta l'area circostante .Questo incontro pubblico sarà l'inizio di un confronto aperto e trasparente con i milanesi per entrare nel merito di tutti gli aspetti più contestati del progetto".
Un progetto da 1,2 miliardi che cambierà volto al quartiere
Il nuovo stadio, per cui sono in corsa i progetti degli studi Populous e Manica+Sportium, sarà un impianto da 60mila posti, a emissioni zero e con basso impatto acustico. Poggerà "su una piastra sopraelevata di circa 2 metri" (chiamata Podium), da cui ricavare 127 mila metri quadrati di aree di servizio, negozi e ristoranti. In totale un'area rinnovata con 90 mila metri quadrati di aree verdi e pedonali, per un progetto da 1,2 miliardi di investimenti in totale. I residenti e molti cittadini, però, temono l'impatto dell'abbattimento del vecchio stadio e dell'avvicinamento alle case del nuovo stadio. Per questo da tempo viene chiesto un maggiore coinvolgimento della città nell'elaborazione del progetto.