Milano Design Week 2019
5 Aprile 2019
16:16

Fuorisalone 2019 Milano: tutti gli eventi alla Fabbrica del Vapore

Torna la Milano Design Week: dal 9 al 14 aprile Fabbrica del Vapore apre le porte a diverse iniziative del Fuorisalone 2019. Mostre, installazioni, esperienze sensoriali, workshop, esposizioni per i bambini animeranno gli spazi interni ed esterni per tutta la settimana dedicata al design nell’evento di richiamo internazionale.
A cura di Redazione Milano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Milano Design Week 2019

Il Salone del Mobile sta per iniziare: dal 9 al 14 aprile andrà in scena a Milano l'evento più atteso dell'anno, la Design Week. E in occasione dell’appuntamento più importante al mondo dedicato al design saranno tanti gli eventi che popoleranno i luoghi più amati della città, tra centinaia di installazioni, presentazioni e party. Alla Fabbrica del Vapore saranno tantissime le iniziative per il Fuorisalone 2019: per tutta la settimane ci saranno mostre, installazioni, workshop e anche esposizioni per i bambini. All'interno della Cattedrale ci saranno mostre, talk, incontri e progetti artistici di Paratissima Milano Art&Design Fair, l’appuntamento dedicato alle contaminazioni e agli sviluppi futuri di arte e design.

Floristeria aprirà il Fuorisalone. Allo Spazio Messina: Design No Brand e Unduetrestella

Per tutta la settimana, dal 9 al 14 aprile il piazzale della Fabbrica del Vapore ospiterà anche Floristeria Design Week 2019 a cura di Floristeria: classi di yoga e danza, performance di artisti e musicisti, food truck per bere e mangiare e interventi di esperti internazionali sulla salvaguardia del clima. Sarà il piano terra dello Spazio Messina invece ad ospitare "Design No Brand", esposizione realizzata dalle associazioni Milano Makers, T12 lab, Giacimenti Urbani e Mediterranea, che da anni si occupano di design autoprodotto, sociale e inclusivo, economia circolare, identità plurale e progetti innovativi. Al primo piano invece ci sarà "Unduetrestella Design Week", format nato nel 2008 e dedicato ai più piccoli: qui verranno esposte le soluzioni artistiche e creative più interessanti per vivere e crescere con i bambini.

Le installazioni più suggestive potranno essere ammirate la sera, come quella che illuminerà la facciata e la corte della Fabbrica del Vapore in occasione della serata speciale di sabato 13 aprile, a cura di Marco Nereo Rotelli. L’artista interverrà dal vivo su una lavagna luminosa per creare un’esperienza immersiva con in sottofondo una playlist dedicata alla musica e alle parole della e per la città di Milano, che farà da colonna sonora alla serata.

Archivio ViaFarini: Green Guests e Ethical Fashion

A cura di Archivio ViaFarini, dal 9 al 14 aprile dalle 17 alle 20, lo spazio Lotto 15 ospiterà "Green Guests – eco/dentro", progetto di Sdarch Trivelli & Associati, Angus Fiori Architects e Alhadeff Architects: si tratta di una stanza verde dove si potrà vivere un'esperienza sensoriale, immergendosi nei concetti di biophilic design, utilizzato in edilizia per i suoi benefici sulla salute e per l’ambiente. Mente il 13 e il 14 aprile dalle 10 alle 20, nel Lotto 15 si terrà il workshop "Ethical Fashion": un progetto di EcoCouture, Associazione Para Todos, che coinvolge stilisti e fashion designer emergenti provenienti da tutto il mondo che utilizzano materiali naturali e di riciclo. La miglior proposta verrà premiata al termine del workshop, domenica 14 aprile.

Il Lotto 1 ospiterà il progetto "SkinCities" di Frank&Frank, a cura di Fattoria Vittadini, una coraggiosa riflessione attraverso l’accostamento di mappe di luoghi più conosciuti con città le cui bellezze sono state quasi dimenticate: Milano accanto ad Aleppo, New York vicino a Hable e Matan, Venezia con l’antica capitale dell’Afganistan Kandahar. Negli spazi di Careof, Lotto 12, prenderà forma il progetto Wunderkammer: BTM Officina ricostruirà qui il proprio spazio-workshop di Murano, per far scoprire ai visitatori le infinite potenzialità della lavorazione del vetro.

20 contenuti su questa storia
Salone del Mobile.Milano 2019, le tendenze del design per il futuro
Salone del Mobile.Milano 2019, le tendenze del design per il futuro
Ho usato solo mezzi elettrici per spostarmi durante la Design Week (e ho risparmiato tempo e soldi)
Ho usato solo mezzi elettrici per spostarmi durante la Design Week (e ho risparmiato tempo e soldi)
POM Glass, l'evoluzione del vetrocemento è una soluzione modulare per plasmare la luce
POM Glass, l'evoluzione del vetrocemento è una soluzione modulare per plasmare la luce
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni