389 CONDIVISIONI
Milano Design Week 2019
28 Marzo 2019
18:53

Salone del mobile e Fuorisalone 2019: la Design week di Milano nel segno di Leonardo

Milano si prepara alla Design week, l’appuntamento più importante dell’anno che comprende il Salone internazionale del mobile e i tanti eventi del Fuorisalone. Lo scorso anno è stata un’edizione da record. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al genio di Leonardo Da Vinci: alla Conca dell’Incoronata di via San Marco sarà realizzata un’installazione multimediale dedicata all’energia e alla bellezza dell’acqua.
A cura di Redazione Milano
389 CONDIVISIONI
L’installazione per Leonardo Da Vinci in occasione del Salone del mobile
L’installazione per Leonardo Da Vinci in occasione del Salone del mobile
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Milano Design Week 2019

Milano si prepara alla Design week, l'evento più importante dell'anno. Dal 9 al 14 aprile 2019 i padiglioni della Fiera di Rho ospiteranno la 58esima edizione del Salone internazionale del mobile. Dall'8 al 14 aprile, in pratica in contemporanea con la più importante rassegna internazionale del design e dell'arredamento, strade e quartieri della città si animeranno con gli eventi del Fuorisalone, la rassegna parallela che porta la creatività in tutta Milano. Si tratta complessivamente della settimana più importante di Milano: a dirlo sono i numeri, da record, della scorsa edizione. Oltre 434mila sono stati i visitatori alla rassegna vera e propria: circa mezzo milione invece le persone che hanno poi vissuto la città grazie agli oltre 1.300 eventi del Fuorisalone, il cui sito web è stato consultato da quasi due milioni di persone.

Facile, dunque, capire l'attesa che circonda questo evento, anche e soprattutto da parte di coloro che sperano possa dare una svolta ai propri affari: dai titolari di bar, locali e altri esercizi commerciali a quelli di hotel e bed and breakfast, senza parlare dei tanti privati che approfittano della cronica carenza di posti letto durante la Design week per mettere in affitto (spesso a prezzi esagerati) stanze o appartamenti su piattaforme quali Airbnb. Mentre il calendario degli eventi del Fuorisalone è ancora in fase di costruzione (man mano che ci si avvicina all'appuntamento diverse aziende e brand comunicano i propri appuntamenti, sempre all'insegna del design), per quanto riguarda il Salone vero e proprio è già tutto definito. Le porte della rassegna apriranno dalle 8.30 alle 19 dal 9 al 14 aprile ed è riservata agli operatori del settore. L'apertura al pubblico è prevista unicamente nelle giornate di sabato e domenica (il biglietto costa 25 euro).

L'installazione in città dedicata a Leonardo Da Vinci

L'edizione 2019 del Salone internazionale del mondo prevede un evento collaterale di sicuro impatto scenico, dedicato al grande Leonardo Da Vinci, di cui quest'anno ricorrono i 500 anni dalla morte. Dal 6 al 14 aprile, all’interno della Conca dell’Incoronata (progettata dal genio toscano) che si trova in via San Marco, sarà realizzata l'installazione "Aqua. La visione di Leonardo". Sulla Conca verrà creato un grande specchio d’acqua con un grande schermo a led a un estremo. Sullo schermo sarà proiettata la Milano del futuro, con skyline sempre nuovi a seconda del momento della giornata. Sotto lo specchio, all’interno della Conca, sarà creata una Wunderkammer in cui i visitatori potranno sperimentare la bellezza, l’energia e la forma dell’acqua: un'esperienza multisensoriale grazie alle più moderne tecnologie. Anche all'interno della fiera ci sarà uno spazio dedicato a Leonardo: si tratta di "De-signo. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo" allestita al padiglione 24.

389 CONDIVISIONI
20 contenuti su questa storia
Salone del Mobile.Milano 2019, le tendenze del design per il futuro
Salone del Mobile.Milano 2019, le tendenze del design per il futuro
Ho usato solo mezzi elettrici per spostarmi durante la Design Week (e ho risparmiato tempo e soldi)
Ho usato solo mezzi elettrici per spostarmi durante la Design Week (e ho risparmiato tempo e soldi)
POM Glass, l'evoluzione del vetrocemento è una soluzione modulare per plasmare la luce
POM Glass, l'evoluzione del vetrocemento è una soluzione modulare per plasmare la luce
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni