Salone del Mobile e Fuorisalone 2016: metro potenziata e BikeMI 24 ore su 24
Da martedì 12 a domenica 17 aprile Milano diventa la capitale mondiale del design in occasione della Milano design week. Per consentire alle centinaia di migliaia di visitatori do godere appieno di tutti gli eventi previsti in occasione del Salone del mobile e del Fuorisalone 2016, il Comune di Milano ha annunciato il potenziamento di alcuni servizi.
In primo luogo, sul fronte dei trasporti, la frequenza della metropolitana sarà intensificata: nella giornata di sabato 16 aprile le linee M1, M2, M3 e M5 saranno attive fino alle 2 di notte, mentre da martedì a venerdì saranno potenziate le corse sulla M1 e, nelle ore serali, anche sulla M2, che porta ai quartieri più animati del Fuorisalone (Tortona, Brera e Lambrate). Per chi invece si sposterà in bici, il BikeMi, bike sharing del Comune di Milano, resterà attivo 24 ore su 24.
Fuorisalone 2016, cambia la viabilità
Alcuni importanti cambiamenti temporanei riguardano la viabilità. Da lunedì 11 a venerdì 15 aprile, dalle 18 a mezzanotte, è vietato il transito a tutti i veicoli non autorizzati nelle vie Savona (tra viale Coni Zugna e viale Troya), Tortona, Voghera, Bergognone (da via Solari alla ferrovia), Orseolo, Montevideo (da via Solari a via Savona), Cerano, Novi, Forcella, Bugatti, Stendhal (da via Solari a via Tortona), via Foppette in zona Tortona.
Da martedì 12 a venerdì 15 dalle 18 a mezzanotte il divieto si estenderà alle vie Ventura, Massimiano e Gaetano Sbodio in zona Lambrate. I divieti nelle suddette strade valgono anche dalle 14 all’1 di notte per le giornate di sabato 16 e domenica 17. Potranno circolare in deroga al divieto le auto delle seguenti categorie: residenti e domiciliati nelle strade interessate, i mezzi del trasporto pubblico, i taxi e gli Ncc, i veicoli con contrassegno per le persone con disabilità, i mezzi di soccorso, le bici, i mezzi degli allestitori ed espositori del Fuorisalone con autorizzazioni.
A partire dalle 18 di lunedì 11 e fino all'1 di notte di lunedì 18, inoltre, è invertito il senso di marcia del tratto di via Stendhal compreso tra via Savona e via Tortona, mentre all'intersezione tra viale Troya e via Tortona sarà inoltre istituito l'obbligo di andare dritto a tutti i veicoli provenienti da viale Troya, da lunedì 11 a venerdì 15 tra le 18 e le 24 e sabato 16 e domenica 17 per tutta la giornata. Da martedì a domenica è inoltre chiusa la pista ciclabile di via Tortona nel tratto compreso tra largo delle Culture e via Stendhal. Dalla mezzanotte di lunedì 11 a domenica 17 aprile è infine vietata la sosta a tutti i veicoli in via Tortona, nel tratto compreso tra via Novi e via Noghera: eccezioni per disabili e allestitori.
Sul fronte della pulizia, Amsa rafforzerà i propri servizi di raccolta rifiuti. Nei quartieri Tortona e Lambrate saranno anche allestite 10 isole ecologiche per la raccolta differenziata. Nei pressi della Darsena sarà inoltre collocato il Toilet bus, i primi bagni pubblici allestiti su un autobus dismesso.