video suggerito
video suggerito

Sala apre a collaborazione con M5S su battaglie comuni, Corrado: “Bene, ma aspetto i fatti”

“Alleanza con i 5 stelle a Milano? CI sono elementi di convergenza, non escludo alcune battaglie comuni”. L’apertura arriva dal sindaco Giuseppe Sala, che con la nuova fase politica segnata dall’alleanza di governo tra Pd e M5S non chiude la porta a una collaborazione a livello cittadino, pur escludendo di allargare la sua maggioranza. Gli risponde il capogruppo Gianluca Corrado: “Sono contento per le parole del sindaco, anche se devono seguire i fatti. Rimaniamo all’opposizione, ma sui temi si può discutere”.
A cura di Simone Gorla
107 CONDIVISIONI
Immagine

"Ci sono elementi di convergenza e alcuni modi di vedere la società, come la questione ambientalista. Escludo un allargamento della maggioranza al M5S, ma non alcune battaglie comuni". La nuova fase politica segnata dall'alleanza di governo tra Partito democratico e grillini potrebbe spostare qualche equilibrio anche in ottica locale a Milano. Il sindaco Giuseppe Sala ha aperto con queste parole a collaborazioni con il Movimento 5 Stelle su alcuni temi.

Milano, Sala apre al Movimento 5 Stelle e non esclude battaglie comuni

A Milano non si parla certo di governare insieme. Sala ha chiarito che è impensabile allargare ora la maggioranza, "anche perché non manca tanto: togliendo il semestre bianco, stiamo parlando di meno di un anno e mezzo". Ma il primo cittadino ha ammesso di aver ‘messaggiato’ con il capogruppo Cinque Stelle a Palazzo Marino, Gianluca Corrado "ripromettendo di vederci appena possibile, ma il governo è ancora in formazione quindi aspettiamo".

Corrado (M5S): Apertura positiva, ma restiamo all'opposizione e aspettiamo i fatti

Una risposta alle parole di Sala arriva dal diretto interessato. Gianluca Corrado raggiunto daFanpage.it spiega che il Movimento milanese non ha preclusioni, ma la distanza con la giunta resta molta. "Quella di Sala è un'apertura positiva. Noi rimaniamo all'opposizione, come abbiamo fatto per un anno e mezzo in regione con la Lega. A Palazzo Marino la nostra sarà un'opposizione seria", assicura Corrado. "Detto ciò, in passato abbiamo già collaborato con la maggioranza su alcuni temi. Penso a ‘Milano plastic free' (iniziativa promossa dalla pentastellata Patrizia Bedori e dal consigliere dem Carlo Monguzzi ndr). Io sono contento per le parole del sindaco, perché al di là degli screzi siamo qui per lavorare a vantaggio dei cittadini", avverte l'ex candidato sindaco.

Su ambiente, mobilità e urbanistica la distanza resta tanta

"Su temi come ambiente, mobilità e urbanistica ho la speranza di collaborare, ma la distanza resta tanta", prosegue Corrado, "per esempio sul Pgt noi siamo e restiamo contrari, perché cementifica troppo. Come pensiamo che l'aumento del biglietto Atm sia stato un errore. Quindi l'auspicio è che l'apertura di Sala sia sostanziale e non solo a parole. Noi siamo pronti a discutere: se ci fosse la volontà di cambiare linea in modo radicale su ambiente e salute dei cittadini, se ci fosse l'intenzione di trovare delle compensazioni sul tema dei biglietti dei mezzi pubblici, potremmo parlarne".

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views