2.130 CONDIVISIONI

Sabato l’inaugurazione della passerella di Christo: si potrà camminare sul lago d’Iseo

Sabato 18 giugno sarà aperta al pubblico l’ultima installazione dell’artista di origini bulgare Christo: “The floating piers”. Si tratta di una passerella galleggiante lunga circa 5 chilometri, che consentirà di passeggiare a pelo d’acqua sul lago d’Iseo.
A cura di F.L.
2.130 CONDIVISIONI
L'installazione di Christo sul lago d'Iseo

L'appuntamento per chi vuole camminare sulle acque del lago d'Iseo è per sabato 18 giugno. Nonostante il maltempo in agguato, non è infatti cambiata la data in cui sarà inaugurata per il pubblico l'installazione "The floating piers", letteralmente "pontili galleggianti", che resterà visitabile gratuitamente fino a domenica 3 luglio.

Si tratta dell'ultima opera di "land art" dell'artista di origini bulgare (con passaporto statunitense) Christo: una passerella che collega Sulzano a Monte Isola (o Montisola), permettendo di passeggiare a pelo d'acqua sul lago. Non è ancora stato definito l'orario di inaugurazione, ma il resto è tutto pronto: dai soccorsi – due gommoni sanitari, un gommone logistico, una motosoccorso e una motoinfermieristica, oltre a un elisoccorso e a diversi mezzi dislocati nei paesi interessati dall'installazione – alle tante attività commerciali della zona che beneficeranno di un indotto senza precedenti.

La passerella è lunga quasi 5 km, di cui 3 sull'acqua

L'opera è imponente: la passerella, percorribile in entrambi i sensi di marcia e accessibile gratuitamente 24 ore su 24, si basa su un sistema modulare di pontili galleggianti composto da 200mila cubi in polietilene ad alta densità, ricoperti da 70mila metri quadrati di tessuto giallo a trama fitta, rimovibile e riciclabile, che riproducono i riflessi dorati sulle acque del lago. In totale il percorso percorribile è di circa cinque chilometri totali, di cui tre posti direttamente sulle acque del lago: la passerella si stende da Sulzano fino a Monte Isola (l'isola lacustre più grande d'Europa), e prosegue lungo la costa per poi aprirsi su due diramazioni fino a raggiungere l'isola privata di San Paolo. Data la sua imponenza, si potrà ammirare "The floating piers" anche dall'alto, presso diversi punti panoramici che punteggiano il circondario del Sebino, affacciati sia sulla sponda bresciana che su quella bergamasca.

2.130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views