Ritorno dalle ferie con sorpresa, in arrivo per i milanesi 63mila multe
Al ritorno dalle vacanze il Comune meneghino ha riservato una sorpresa agli automobilisti milanesi, che presto si vedranno recapitare a casa richiami per multe elevate nel 2012. Un provvedimento del Comune che ha deciso di suddividere in diverse tranche l'invio di verbali arretrati. In serbo per i cittadini che hanno infranto il codice della strada ci sono 62.901 ingiunzioni di pagamento che verranno recapitate per posta tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre. Una decisione di forza maggiore quella adottata dall'Amministrazione che l'anno scorso inceppò il sistema con l'invio simultaneo di oltre 250 mila sanzioni. Risultato? Ritardi e caos. Per questo per l'anno in corso il Comune ha deciso di distribuire la somma più che ragguardevole di 270mila ingiunzioni in diversi scaglioni, uno ogni 20 giorni.
Task force e sportelli hi-tech per l'assistenza agli utenti
Per snellire ulteriormente il sistema e consentire ai cittadini di accedere alle informazioni utili per i pagamenti sono stati predisposti sportelli online a cui collegarsi direttamente dal pc di casa o dal tablet. Una soluzione che scongiurerà il distendersi di code interminabili agli uffici competenti di via Fiuli, come invece accaduto nel 2014. Sempre allo scopo di velocizzare le procedure il Comune ha caricato tutti i verbali e le cartoline postali di avvenuta notifica sul server «Multa semplice» accessibile dal sito istituzionale del comune di Milano. Con pochi clic sarà possibile prendere visione della multa e, eventualmente, effettuare reclami circa possibili errori.
Potenziata anche l'assistenza telefonica. Il centralino 020202 è stato dotato di una task force con 8 operatori che saranno in grado di rispondere a tutte le domande del caso dell'utenza. Le chiamate riguardanti questioni tecniche verrano invece inoltrate a un'altra equipe composta da nove agenti municipali. Infine altri 6 vigili sono stati destinati al compito di rispondere via mail alle richieste inviate tramite il sito del Comune. Gli uffici postali di via Friuli resteranno aperti un’ora e mezza nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.