video suggerito
video suggerito

Risultati definitivi elezioni Milano: ballottaggio Sala-Parisi

Ecco i risultati delle elezioni comunali di Milano: gli exit poll e le prime proiezioni danno in vantaggio Beppe Sala, candidato del centrosinistra, nei confronti di Stefano Parisi, candidato di centrodestra. Iniziato lo spoglio.
A cura di Redazione Milano
69 CONDIVISIONI
Immagine

Risultati definitivi

Giuseppe Sala, candidato del Partito Democratico, ha conquistato il 41,7% dei consensi. Al secondo posto Stefano Parisi, candidato del centrodestra, con il 40,78%.  Gianluca Corrado del M5S col 10,06%.

Aggiornamento ore 5.30 1.059 seggi scrutinati su 1.248. Beppe Sala candidato col Partito Democratico ha il 41,60% dei consensi e sfiderà al ballottaggio Stefano Parisi col 40,90%. Gianluca Corrado del M5S col 10,43.

La quarta proiezione Ipr per Porta a porta vede un vero e proprio testa a testa tra Sala e Parisi: quando la copertura del campione è pari al 28 per cento, Giuseppe Sala è dato al 40,6% mentre Stefano Parisi si attesta al 39,9%. Anche i dati reati vedono i due manager molto vicini: in questo caso addirittura Parisi è davanti all'ex commissario di Expo. Con 244 sezioni scrutinate su 1.248, Parisi è al 41,69 per cento contro il 40,6 per cento di Sala.

La terza proiezione di Ipr per Porta a Porta vede ridursi la distanza tra Sala e Parisi. Con una copertura del campione del 20 per cento, il manager ex ad di Expo è al 41,9 per cento (mentre la sua coalizione è al 41%), ma Stefano Parisi lo tallona da vicino col 38,2% (mentre la sua coalizione è al 38,4%). Più staccati Gianluca Corrado col 10,4% (coalizione all'11,1%) e Basilio Rizzo col 4,3% (coalizione al 4,3%).

Iniziano ad arrivare però anche i primi dati reali: lo spoglio delle 1.248 sezioni dove si è votato a Milano andrà avanti per tutta la notte. Quando sono state scrutinate 51 sezioni ad essere in vantaggio è Stefano Parisi col 43,3 per cento. Segue Sala col 39 per cento, quindi Corrado col 10,8 per cento.

Terza proiezione Tecnè relativa ai risultati delle amministrative di Milano. I risultati parziali (la copertura del campione è del 49 per cento con un margine di errore del  più o meno 1,3 per cento) danno avanti Sala col 41,5%, Parisi a 34,6% e Corrado al 12,5%. In terza posizione Gianluca Corrado M5S con il 12,5%, seguito da Basilio Rizzo al 5,2% e da Marco Cappato al 2,6%. Le proiezioni sono state diffuse da Mediaset.

Ecco i risultati delle elezioni comunali di Milano. In attesa dello scrutinio, Emg per La7 ha fatto uscire le proiezioni che danno in vantaggio Beppe Sala con il 40,9%, davanti a Stefano Parisi che raccoglie il 37,2% dei consensi. Gianluca Corrado si fermerebbe al 12,7% mentre Basilio Rizzo al 4,6%. La proiezione copre, per il momento, l'8% del campione.  In base alla seconda proiezione Tecnè per Mediaset, basata su un campione del 33%, a Milano Giuseppe Sala è in testa con il 41,8% mentre Stefano Parisi si attesta intorno al 36%. A ruota Gianluca Corrado con il 12% e Basilio Vincenzo Rizzo al 5,5%.

Gli exit poll, cioè le rilevazioni effettuate fuori ai seggi, hanno dato in vantaggio il candidato di centrosinistra Beppe Sala con il 38%, nei confronti di Stefano Parisi, candidato di centrodestra, che secondo le rilevazioni si attesterebbe intorno al 36,5%. Si paventa, dunque, un ballottaggio tra il candidato sostenuto dal Pd e Stefano Parisi, sostenuto, invece, da Forza Italia e Lega Nord.

Gianluca Corrado, candidato del Movimento 5 Stelle, si attesta intorno al 9%, mentre Basilio Rizzo, candidato per Milano in comune, non supererebbe il 3%.
Ancora nessuna sezione delle 1248 sparse sul territorio di Milano è stata scrutinata, i primi risultati sono attesi intorno alla mezzanotte, quando inizieranno ad essere disponibili anche le prime proiezioni.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views