Risulta invalido ma guida e va a caccia: denunciato l’ex sindaco di Oltre il Colle

Dal 2007 ha ricevuto un assegno di invalidità da ben 800 euro al mese per un grave deficit visivo. Per il giudice però Antonio Scolari, 56 anni ed ex vicesindaco del comune di Oltre il Colle in provincia di Bergamo, non aveva nessun diritto a quella pensione. È stato documentato come l'uomo guidasse una minicar, una moto e andasse regolarmente a caccia. Tutte attività che se fosse stato quasi cieco come dichiarato di certo non avrebbe potuto svolgere.
Dal 2007 ad oggi l'uomo ha percepito dall'Inps 97.000 euro senza averne quindi titolo, tanto che il giudice Massimiliano Magliacani ha disposto la confisca dal suo patrimonio della somma. Inoltre Scolari è stato condannato a 1 anno 4 mesi per truffa. L'uomo, tecnico dei computer in una scuola, aveva avuto un incidente sul lavoro: uno schermo si infranse a terra e le schegge lo colpirono proprio negli occhi.
L'uomo però si è sempre difeso, spiegando le attività contestategli e rimandando al mittente le accuse di essere un fannullone e un parassita. Le sue parole riportate da il Giorno:
La vista mi si annebbia dopo qualche ora di affaticamento, al mattino ci vedo bene. Due anni dopo l’infortunio ho venduto l’auto per una minicar con cui, solo quando ci vedo, percorro le vie del paese, che conosco a perfezione. La moto la uso su un tratturo, un tragitto di circa 10 minuti che percorro a passo d’uomo per portare a spasso i cani. Quanto al porto d’armi, sono un appassionato di caccia, faccio l’accompagnatore nelle battute di selezione per gli ingulati: con un telescopio identifico l’esemplare da abbattere e do l’ok al cacciatore. Il lavoro nei campi? Bado agli asini e faccio il fieno, senza alcun guadagno: campo esclusivamente con la pensione. Faccio tutto questo per riempire le giornate, per dare un senso alla mia vita, che dopo l’incidente a scuola è completamente cambiata.